La Svizzera nell’Unione europea. E’ il desiderio che Jean Claude Juncker ha espresso durante un’intervista sul settimanale tedesco Die Zeit.

“Ma sono cosciente del fatto che il popolo svizzero non è in linea con il mio desiderio – ha poi precisato il capo dei ministri delle finanze della Zona euro.
“Senza la Svizzera, l’Unione europea non sarà mai completa – ha aggiunto Juncker – e la macchiolina svizzera bianca al centro dell’Europa è un’assurdità geostrategica. La Svizzera non può pretendere di continuare a non occuparsi di quanto accade nei paesi che la circondano. Vorrei che il popolo svizzero sappia valutare cosa sia buono per il suo futuro. Se non si concretizzerà questa adesione, nel giro di 30 anni la Svizzera sarà un paese in completo isolamento.
Tutte le nazioni che hanno aderito all’UE ne hanno tratto benefici e questo vale sia per le grandi come per le piccole. Ad esempio, se non fossero nell’Unione europea, Germania e Francia non potrebbero avere il peso politico internazionale che invece sono in grado di esercitare.”