L’Associazione Besso Pulita! che si batte contro lo spaccio e la microcriminalità, cercando di recuperare il quartiere, ha preso atto con indignazione dell’odierno comunicato dell’Associazione Traffico e Ambiente (ATA), Sezione della Svizzera Italiana, che insorge contro la decisione del Municipio di Lugano di abbassare la tariffa dei parcheggi all’ex Pestalozzi (dietro la stazione FFS di Lugano) e riportarla ai livelli precedenti.

Affermare che il Municipio “dovrebbe rallegrarsi che i posteggi siano poco frequentati” è quantomeno irresponsabile se si considera che Besso Pulita! da oltre tre anni lotta per far rivivere Besso e riportare la gente nel quartiere, unico mezzo civile per recuperare il territorio e allontanare gli spacciatori e la microcriminalità. Simili affermazioni non fanno altro che trasformare Besso (che conta quasi 5 mila abitanti) in un quartiere dormitorio, un semplice corridoio di transito, far chiudere i pochi commerci ancora rimasti, ridando così linfa allo spaccio. Se il costo del parcheggio all’ex Pestalozzi è uguale a quello praticato in centro, gli automobilisti (prima abituati a lasciare l’auto a Besso e scendere a piedi) chiaramente non si fermano più e preferiscono andare direttamente in città, provocando nuovi intasamenti. La prova del nove è l’abbandono di quest’area di sosta per l’eccessivo costo, area che negli ultimi mesi durante tutto il giorno è diventata luogo ideale per lo spaccio.

Besso Pulita! si chiede se l’ATA sta con la popolazione che cerca di sostenere un quartiere con tutti i mezzi e di rilanciare i pochi commerci e ristoranti ancora attivi o, senza minimamente considerare situazioni particolari, si schiera contro. I trafficanti, sono sempre alla ricerca di luoghi “deserti” (come appunto il posteggio ex Pestalozzi fino a pochi giorni fa) per i loro “affari”. Così facendo, si favorisce l’insicurezza tra la popolazione e la paura. Il Municipio di Lugano, anche dopo un pertinente intervento di Besso Pulita! ha perfettamente capito la situazione ed è encomiabilmente ritornato sulla sua decisione, a supporto del quartiere.

Associazione Besso Pulita!
Ugo Cancelli, presidente