Il Municipio di Lugano ha preso atto dell’apertura di una procedura penale contro la Industrial Plans SA (IPI), subappaltatrice del Consorzio COMSA NCCL (COMSA), attiva al cantiere del LAC (ex Palace), per ipotesi di reati gravi.

Non appena avvertito da sindacati del sospetto di illeciti, il Municipio aveva verificato con la Procura Pubblica l’estraneità della COMSA. In accordo con i sindacati e con la Procura penale aveva inoltre chiesto ed ottenuto dalla deliberataria, in data 15 aprile 2011, la sospensione dei pagamenti alla IPI per garantire le pretese delle maestranze in caso di conferma di illeciti.

Avuto poi conferma dal Procuratore generale John Noseda dell’estraneità della COMSA, il Municipio ha chiesto alla società il rendiconto dei termini del suo contratto con la IPI, nonché di provvedere ad una rescissione del contratto oppure alla riassunzione da parte della stessa COMSA delle maestranze IPI a condizioni corrette, rafforzando le misure di prevenzione e controllo su tutti i subappaltatori.