Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il Governo con inusuale ritardo ha trasmesso al Parlamento il Piano Finanziario (PF) di legislatura 2012-15.
Dal PF emerge una notevole necessità di finanziamento tramite mezzi terzi (banche o altro). Il debito pubblico senza nuovi comiti e senza misure correttive aumenterà di 805 milioni di franchi entro il 2015, da finanziare verosimilmente con prestiti obbligazionari. Il capitale proprio sarà ormai negativo – 1’013 milioni di franchi.

Inoltre, nell’arco di questo quadrienno lo Stato dovrà rimborsare i seguenti prestiti obbligazionari:
– settembre 2012: 250 milioni
– ottobre 2013: 250 milioni
– febbraio 2014: 250 milioni

Per il risanamento della Cassa pensioni dello Stato sono previsti altri 40 milioni all’anno, per un totale di 160 milioni.
Per l’aumento del capitale di dotazione di Banca Stato sono previsti 140 milioni.
La stima di necessità di finanziamento tramite prestiti oblbigazionari per questa legislatura è quindi di circa 1’855 milioni di franchi.
Vista la cifra enorme, appare incomprensibile che il Governo non abbia ritenuto di inidicare nel PF nessuna strategia della tesoreria, e nessun’accenno tecnico finanziario per coprire questo fabbisogno.
Se consideriamo il momento addirittura favorevole, visti i livelli bassissimi dei tassi di interesse, vi è da chiedersi se non si sia addirittura accumulato un ritardo inspiegabile, e costoso, nello studiare forme di finanziamento che permetterebbero di approfittare della situazione sui mercati finanziari.

Chiedo al Governo:
– Il DFE ha presentato una strategia sulla tesoreria per affrontare le necessità di finanziamento sfruttando la situazione favorevole dei mercati finanziari?
– Il Governo ha deciso misure concrete di tesoreria? Intende trasemtterle alla Commisisone della Gestione?
– Il Governo ha dato mandato al DFE di proporre un ventaglio di soluzioni per il finanziamento dei 1’805 milioni di franchi di fabbisogno?
– Il Governo è cosciente che la non presentazione di una strategia e già in ritardo nell’attuarla, mancando occasioni favorevoli di mercato, potrebbe costargli alcuni milioni di intereressi e oneri finaziari in più?
– Il Governo intende aprire la gara per il finanziamento complessivo o parziale del fabbisogno alle Banche presenti sulla Piazza ticinese? Se si in che forma?
– Per i prestiti già in scadenza intende aprire una gara per la raccolta di offerte o intende negoziare solo con la banca dello Stato?

Sergio Morisoli, Indipendente