Interrogazione al Consiglio di Stato

Premesse
1. È stata pubblicata oggi la statistica dei reati commessi in Ticino.

2. Dal portale Internet www.tio.ch rileviamo che “i furti con destrezza sono saliti del 37%, da 588 a 807; i furti nei veicoli sono passati dai 1’116 casi ai 1’536 casi del 2011 (+37%).
I borseggi (furti nelle borsette, nei carrelli o sulla persona) addirittura esplodono, con 691 casi denunciati rispetto ad una media variante dai 330 ai 370 casi dei tre anni precedenti, con un aumento percentuale pari all’82%.
Lieve aumento dei furti senza scasso, mentre quelli con scasso aumentano dell’11% a 2’379. Stabili invece i taccheggi (furti di merce esposta) con 231 casi contro i 226 dell’anno precedente e gli scippi (piccole rapine senza violenza) 18 casi segnalati contri i 20 dello scorso anno”.

3. Una recrudescenza che del crimine che non può non preoccupare, ma cui la polizia cantonale risponde: “La tendenza generale all’aumento è stata bloccata negli ultimi mesi del 2011 grazie ad un accresciuto controllo delle zone prese di mira, al lavoro di indagine svolto che ha portato a diversi arresti e alla collaborazione con le Guardie di confine“.

4. Il comunicato della polizia cita poi diverse operazioni e attività che hanno portato a diversi arresti, quantificati a 39 per l’operazione „Zigana“, o vagamente definiti „diversi arresti“ per il reato di „skimming“.

Alla luce di quanto sopra, ci permettiamo di sottoporre al Consiglio di Stato la seguente
Interrogazione
a. Quanti arresti, esattamente, sono stati effettuati dalla polizia nel 2011 per i reati di: spaccio di stupefacenti, furto, furto con destrezza, furto con scasso, scippi, nonché per reati più gravi comportanti violenza?
b. Qual è stata la percentuale (per singola tipologia di reato) di detti reati commessa da stranieri?
c. A quanti di detti arresti ha fatto seguito una procedura penale?
d. A quante di dette procedure penali ha fatto seguito una condanna?
e. Quanti dei criminali stranieri condannati sopra citati sono soggetti all’espulsione dal territorio?

Per il gruppo UDC
Eros N. Mellini – Marco Chiesa – Orlando Del Don – Lara Filippini – Gabriele Pinoja