E’ noto che da tempo il Comune di Muralto alloggia una quindicina di richiedenti l’asilo al Garni Montaldi, struttura sita di fronte alla stazione FFS.


Una situazione poco ideale, si legge oggi sul quotidiano La Regione : “Il Comune giudica che il collocamento dei richiedenti d’asilo debba essere previsto in adeguate strutture di accoglienza e non in un albergo posizionato nel cuore di una regione turistica come la nostra, soprattutto nei pressi della stazione, luogo privilegiato di scambi, incontri e attività purtroppo non sempre tutte lecite.”
Lo sostiene il capodicastero sicurezza Claudio Franscella, rispondendo a un’interpellanza sul tema con cui il PLR Giacomo Sciaroni chiedeva lumi nel merito, esprimendo qualche preoccupazione per la localizzazione della struttura di accoglienza e per i parecchi inconvenienti che ne derivano.

Recentemente i responsabili della polizia di Muralto-Minusio hanno incontrato i loro omologhi di Locarno, della cantonale, nonché i rappresentanti del Dss. Nell’occasione si è deciso di coordinare meglio la trasmissione delle varie informazioni a tutti i livelli: cantonale, regionale e comunale.
Tra controlli e fermi, vi sono stati una trentina di interventi negli ultimi mesi, per rapina, furto e ubriachezza molesta.”