comunicato stampa Iniziativa delle Alpi

Il sindaco di Zurigo si schiera contro una seconda galleria al Gottardo


“Una seconda galleria stradale è un investimento sbagliato – dice Corine Mauch, sindaco di Zurigo, in
un’intervista pubblicata di recente nella rivista dell’Iniziativa delle Alpi “Eco”.
Secondo la Signora Mauch i mezzi finanziari sono limitati e la loro allocazione deve essere efficace e ottimale per l’intero sistema dei trasporti.
Questo non è il caso con un secondo tubo stradale al Gottardo.
“I maggiori problemi di traffico in Svizzera sono quelli negli agglomerati”. Per gli automobilisti, per esempio, l’ampliamento della galleria del Gubrist resta un investimento prioritario.

Nell’intervista la Signora Mauch si dice convinta della differenza dal punto di vista della sostenibilità fra una seconda galleria stradale al San Gottardo e la nuova linea ferroviaria di transito di Zurigo (linea a due binari).
I due progetti hanno un costo simile di circa due miliardi di franchi.
La proposta del Consiglio federale di costruire un secondo tubo autostradale per poi utilizzarne uno solo, porterà solo rabbia.
“Ci si lamenterà per un investimento miliardario che non potrà essere utilizzato appieno, oppure perché gli investimenti miliardari nell’Alptransit non rendono, poiché si attira di nuovo il traffico dalla ferrovia alla strada – dice Corine Mauch – Inoltre la coesione nazionale della Svizzera non dipende da un’ulteriore galleria attraverso il Gottardo. Con l’Alptransit creiamo “il collegamento nord-sud migliore e più veloce di tutti i tempi.”

Intervista completa su www.iniziativa-delle-alpi.ch