Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

L’aumento atteso, per il 2013, dei premi di cassa malattia era dell’ordine di 2%-3%.

L’analisi dei premi provvisori di alcune casse malati permette di confermare che i premi cresceranno mediamente del 2,5% a livello nazionale, scrive oggi il Corriere del Ticino : “In Ticino il rialzo sarà più basso rispetto alla media con una stima dell’1,8%. Si tratta di uno dei tassi più bassi.”

Il quotidiano presenta, nella sua edizione odierna, la reazione di Paolo Beltraminelli, Consigliere di Stato responsabile della sanità : “L’aumento non è elevatissimo e rispetto alla media nazionale, è inferiore.
Considerando che abbiamo anche un tasso di anziani superiore agli altri, direi che la tendenza di avere un premio che si avvicina alla media nazionale continua.
… La pretesa ragionevole è di un aumento pari a zero. Però non è ancora detto che lo otterremo perché il Cantone non può fissare i premi, possiamo solo argomentare.”

Il giornale riporta anche le considerazioni del dottor Pio Eugenio Fontana, che così commenta l’aumento dei premi : “È una notizia sconfortante che conferma la crisi ormai irrecuperabile di un sistema che non garantisce più ai cittadini un corretto equilibrio tra quello che danno alla cassa malati e quello che ricevono.
… il potere della lobby degli assicuratori è ormai in grado di controllare gli organismi dello Stato federale a loro vantaggio e a svantaggio del bene comune.”