Dopo un processo durato un mese, tre ex dirigenti di UBS sono stati giudicati colpevoli venerdì da un tribunale di New York per frode su investimenti realizzati da collettivitä locali americane, secondo un comunicato del Dipartimento americano di Giustizia.
Peter Ghavami, Gary Heinz e Michael Welty sono stati riconosciuti colpevoli di aver cospirato con diverse istituzioni finanziarie per truffare i concorsi d’offerta delle collettività per il piazzamento di redditi di emissioni obbligatorie.
L’obiettivo era accrescere il numero e il guadagno derivante dai piazzamenti affidati a UBS, ha spiegato il dipartimento americano di Giustizia.
I fatti hanno avuto luogo tra il marzo 2001 e il novembre 2006. I tre ex dirigenti erano stati messi sotto accusa nel 2010.
Per la vicenda, il Dipartimento di Giustizia ha citato in giudizio sinora 20 persone, di cui 19 giudicate colpevoli, inclusi i tre ex quadri di UBS. Una persona è ancora in attesa di processo.
Il Dipartimento di Giustizia ritiene che le malversazioni siano costate agli Stati Uniti diversi milioni di dollari, fondi destinati al finanziamento di progetti pubblici come scuole, ospedali e collegamenti stradali.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116