Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

I cittadini croati potranno venire in Svizzera senza visto o autorizzazione di soggiorno, in quanto la Croazia aderisce all’Unione europea. La Svizzera potrebbe limitare questo diritto, ad esempio per i lavoratori.

Dalla sua adesione all’UE, gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’Unione europea si applicano anche alla Croazia. Un protocollo aggiuntivo sulla libera circolazione delle persone deve essere siglato con la Confederazione.
La Commissione europea, che può negoziare l’estensione dell’accordo, vuole dapprima negoziare un termine transitorio che offre alla Svizzera la possibilità di limitare, per un massimo di 5 anni, l’accesso di manodopera croata al mercato del lavoro svizzero.
Simili limitazioni da parte della Svizzera sono in vigore per il paesi dell’Est europeo membri dell’UE. I contingenti erano stati introdotti dal Consiglio federale la scorsa primavera, con grande disappunto da parte di Bruxelles.

La Commissione europea ha trasmesso alla Svizzera la sua richiesta sull’estensione dell’accordo di libera circolazione alla Croazia.
Il termine di approvazione del mandato da parte del Consiglio federale non è ancora noto. Secondo il Dipartimento federale di giustizia e polizia, il Parlamento si pronuncerà sulla questione quando verrà sottoposta dall’UE.
Quando si era trattato dell’adesione di Romania e Bulgaria, alla Confederazione era stato richiesto un contributo finanziario per aiutare lo sviluppo di questi due paesi.
Il governo federale deve aspettarsi la stessa richiesta per la Croazia. Discussioni sono in corso al riguardo. Al momento non è stato definito l’importo dell’eventuale contributo svizzero.

(Fonte : Le Nouvelliste.ch)