NOTA BENE [fdm] Pubblichiamo questa presa di posizione del presidente della Lega Giuliano Bignasca, perfettamente consapevoli del fatto che si tratta di un’opinione di parte. Siamo – è ben chiaro – disponibili anche a pubblicare opinioni ad essa contrapposte, nel caso concreto “colpevoliste”. Noi siamo giornalisti (benché non professionisti) e non giudichiamo, perché non ci spetta. Ci limitiamo a sottolineare l’estrema delicatezza del momento, nell’ardore di una battaglia che sfocerà in un’elezione di cruciale importanza per il futuro assetto politico del Cantone.


Procedimento civile tra Francesco Ricci (COMSA) e Mattino della Domenica
Dichiarazione di Giuliano Bignasca

Alcuni media hanno riportato una notizia riguardo ad una procedura civile tra il signor Ricci, project manager della ditta COMSA e il Mattino della Domenica.

In merito vorremmo sottolineare:
– La decisione del pretore Trezzini rappresenta solo il primo grado della procedura. È nostra intenzione interporre ricorso.
– Non si tratta di un procedimento penale, ed è dunque scorretto parlare di “condanna” facendo intendere ai lettori che si tratti di una questione penale.
– Non siamo a conoscenza di procedimenti penali riguardo a questa questione.
– Le fonti riguardo alle notizie da noi riportate riguardo al sig. Ricci sono affidabili. Il dispositivo del pretore ci trova totalmente in disaccordo ed è inaccettabile
– Siamo sempre più preoccupati per la continua limitazione della libertà d’opinione e di stampa in questo Cantone. Limitazione che avviene a fini politici.

Ci chiediamo inoltre:
– Chi ha consegnato questa notizia ai media ben prima che la decisione fosse cresciuta in giudicato?
– Che senso ha ormai parlare di “pubblicazione sui media” di un dispositivo che ormai è stato reso pubblico in questa maniera?
– La COMSA è nell’occhio del ciclone per diverse inchieste. Quanti procedimenti penali, civili e amministrativi vedono coinvolta la COMSA, suoi membri o ditte a lei collegate?
– A quale partito appartiene il pretore Trezzini?
– A quale partito appartiene l’avvocato della controparte?

Il Direttore del Mattino della Domenica
Giuliano Bignasca

(commento) Le ultime domande – la penultima in particolare – suonano provocatorie e pongono sul tappeto l’eterno problema dell’indipendenza della giustizia dal potere politico (Bignasca tira in ballo il “partito”).