Il Comitato di AreaLiberale ha tenuto lunedì 8 aprile la sua ultima riunione prima delle elezioni comunali di Lugano di domenica 14 aprile 2013.
Il 17 gennaio scorso AL ha lanciato la sua prima campagna elettorale presentando 5 candidati per il Municipio (Paolo Pamini, Liliana Demarchi-Silvestro, Stelio Pesciallo, Alberto Siccardi e Nicola Pagnamenta) e alla fine di febbraio ha presentato anche 10 candidati per il Consiglio Comunale (Paolo Pamini, Liliana Demarchi-Silvestro, Stelio Pesciallo, Alberto Siccardi, Nicola Pagnamenta, Gabriella Sessa, Filippo Tanzi, Christian Piffaretti, Giuseppe Gerosa e Gaetano Graziani)

Per entrambe le liste AL offre all’elettorato delle candidate e dei candidati che sono persone di alto profilo per la loro competenza e preparazione tecnica, per la loro esperienza professionale e di vita. Caratteristiche queste che sono un valore aggiunto significativo e per tutti da portare in politica a Lugano.

AL essendo un partito piccolo e appena nato ha voluto profilarsi con un modo nuovo di proporsi e con i contenuti innovativi del suo programma; che non per nulla con nostra soddisfazione sono stati adottati anche dai nostri concorrenti.
Riteniamo che, tenuto conto degli svantaggi della estrema polarizzazione della contesa, la nostra prima esperienza elettorale è positiva: molti ci hanno accolto, molti hanno partecipato alle nostre iniziative e
molto abbiamo raccolto come spunti per fare politica in vista anche delle cantonali del 2015.

Dal punto di vista prettamente elettorale, AL non ritiene di avere la forza per determinare chi siederà in Municipio e rigetta assolutamente l’accusa di muoversi in funzione positiva o negativa verso qualsiasi altro partito. Siamo indipendenti, e vogliamo essere una scelta in più e per questo corriamo da soli, affinché il nostro metodo e i nostri contenuti siano chiari e diretti agli elettori.
Esprimiamo invece un giudizio di assieme. Di fronte ad una debolezza della politica cantonale, che non dà segni di migliorare a breve termine; riteniamo assolutamente pericoloso mettere Lugano, città polo economico e locomotiva per il resto del Cantone, in una condizione di ingovernabilità dovuto a schermaglie elettorali.

Siamo consapevoli che Lugano necessita di un cambiamento e di un rilancio significativo, crediamo però che
questo debba avvenire in una modalità armonica senza strappi e soprattutto senza interruzioni dovuti al prosieguo di litigi vari nell’esercizio del governo. Per questa ragione noi di AL non vogliamo alimentare le divisioni faziose del peggior tifo sportivo e auspichiamo un municipio con un’ampia maggioranza di centro destra. Una maggioranza coesa in grado di imporre in modo deciso a Lugano quel ritmo di crescita e di progettualità che tutte e tutti i cittadini si aspettano.

In questo senso invece di nomi, e per non accentuare il fossato delle divisioni inutili in città, formuliamo i criteri con i quali scegliamo e invitiamo ad appoggiare quei candidati esterni ad AL che ci sembrano meritevoli del nostro sostegno.
I nostri dibattiti ci hanno permesso di conoscerne alcuni molto validi, che si sono posizionati molto vicino ai nostri punti:
– Moltiplicatore al 70%
– Adozione del Piano finanziario quadriennale
– Revisione e freno della spesa e blocco del personale comunale
– Cultura ai privati favorendo il mecenatismo fiscalmente
– Libertà di scelta delle sedi di scuola per i genitori, autonomia delle direzioni di istituto
– Piano regolatore che favorisca gli alloggi per giovani, anziani e famiglie
– Incentivare la solidarietà sussidiarietà il volontariato e il non profit sociale e sanitario
– Lughattan: parsimonia nella gestione degli spazi verdi e sfruttamento edile verticale
– Creazione di poli di competenza pubblico-privato (salute, economia, cultura, turistico)
– Uscita della politica dalle società partecipate
– Lugano progetto pilota per maggiore autonomia Cantone – Comuni

Ci auspichiamo che le elettrici e gli elettori votino le giuste persone che corrispondono al meglio all’identikit di AreaLiberale, per il bene di Lugano.

AreaLiberale