Il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale divergono ancora sulla durata di soggiorno necessaria in Svizzera per ottenere il passaporto svizzero. Il primo raccomanda 8 anni, mentre il secondo esige 10 anni. Ma al di là delle volontà politiche, si constata che i cittadini europei non fanno la coda per farsi naturalizzare.

La Svizzera accoglie circa 1.5 stranieri, su una popolazione totale di circa 8 milioni di persone. Secondo una stima della Commissione federale per le questioni di migrazione, risalente al 2010, circa 900’000 residenti stranieri avrebbero potuto essere ottenere il passaporto svizzero, ma solo 35’000 ne hanno fatto richiesta.

Come spiega al Tages Anzeiger Ilka Steiner, esperta di demografia presso l’università di Ginevra, a non essere interessati dal passaporto svizzero sono soprattutto i cittadini dei paesi dell’Unione europea.
Una tendenza che si è ancora rinforzata nell’ambito degli accordi bilaterali.
Queste persone, spesso altamente qualificate professionalmente, si accontentano del permesso di soggiorno.

Per loro, spiega Steiner, il passaporto svizzero ha solo un valore simbolico. Inoltre, la possibilità di votare non figura fra le loro priorità.

(Le Matin.ch)