Il Consiglio d’amministrazione della SRG SSR ha nominato questa mattina Maurizio Canetta nuovo Direttore della RSI. Il prescelto entrerà in funzione il 1° giugno 2014 e sostituirà Dino Balestra che, il 31 maggio 2014, andrà in pensione.

Per ulteriori informazioni sono a disposizione dei giornalisti lo stesso Maurizio Canetta al numero 079 xyz e a partire dalle ore 12 circa, il Presidente della CORSI, avv. Luigi Pedrazzini al numero 079 zyx.


(fdm) Manuele Bertoli e Maurizio Canetta. Scuola e informazione di Stato. Il cerchio si chiude. Si dice spesso (e suona quasi come una banalità) che la scuola e i media sono lasciati alla sinistra, mentre la destra è unicamente intenta a far soldi. Interessante l’ “offerta” dei numeri di cellulare ai giornalisti. Li abbiamo annotati (ma non li abbiamo composti).



Canetta ha iniziato la sua carriera presso la RSI (allora TSI) nel 1980: in un primo tempo è stato stagista a Zurigo, poi redattore del Telegiornale, prima di diventare corrispondente da Palazzo federale a Berna e più tardi produttore della Domenica Sportiva e del Telegiornale. Dal 2003 ha svolto presso la RSI importanti funzioni dirigenziali: responsabile del Dipartimento Sport, responsabile del telegiornale, responsabile del Dipartimento Cultura e da luglio 2012 è responsabile del Dipartimento Informazione.

Maurizio Canetta è nato il 25 dicembre 1956, è sposato e padre di due figli adulti. Il 1° giugno 2014 subentrerà a Dino Balestra in qualità di direttore RSI e sarà al contempo membro del Comitato direttivo della SSR.