Come sta il cervello? Dipende dalle onde

Il suono e la vibrazione delle campane tibetano aiutano a ridurre lo stress, abbassare la frequenza cardiaca e migliorare la qualità del sonno. L’effetto calmante, che ha un influsso positivo sullo stato della persona, è spiegabile con la profonda connessione che si prova con sé stessi in un momento auto-dedicato, con l’ambiente rilassato e allestito ad hoc e con il fatto che facilitano la produzione di alcune onde nel cervello. Il cervello umano funziona grazie all’azione di miliardi di neuroni che comunicano tra loro attraverso dei segnali che viaggiano da una cellula all’altra. Si possono definire come degli impulsi elettrici misurabili, da cui si originano le onde celebrali, delle oscillazioni elettriche che hanno una funzione fondamentale sullo stato mentale. Il massaggio con campane tibetane è in grado di influenzarle, facilitando il passaggio a onde che favoriscono il rilassamento.

Che cosa sono le onde celebrali: onde alfa, onde beta e non solo

Per catalogare le onde celebrali si misura, in Herzt, il numero di oscillazioni al secondo. L’oscillazione più bassa è quella delle onde delta, tra 0,5 e 4 Hz. Esse non a caso sono legate al sonno profondo e alla rigenerazione fisica. Poco più in alto, tra i 4 e gli 8 Hz, si trovano le onde theta, associate a sogni, immaginazione e meditazione profonda. Quando si è rilassati ma completamente vigili, in uno stato meditativo o di riposo mentale, spesso ricercato e complesso da ottenere in un mondo frenetico e iperconnesso, dove i social media e la tecnologia portano una serie impressionante di stimoli contemporanei, si possono misurare le onde alfa, tra gli 8 e i 12 Hz. Facile comprendere come abbiano una funzione basilare nella capacità di rilassarsi: quando prevalgono, c’è uno stato mentale libero da tensioni, che favorisce introspezione, creatività, rigenerazione emotiva e dunque un generale rilassamento, come quello che si prova durante e dopo un massaggio con campane tibetane. Invece durante le attività quotidiane, dove si mettono in atto concentrazione e pensiero razionale, si misura una predominanza di onde beta, tra i 12 e i 30 Hz. Sono dunque utilissime per la concentrazione, il ragionamento logico e l’attenzione focalizzata, indispensabili in molti momenti, ma un loro eccesso può generare tensione mentale, agitazione e pensieri continui da cui è difficile staccare. Infine, le onde più alte sono le gamma, tra 30 e 100 Hz, coinvolte in stati di picco cognitivo, come l’intuizione o la risoluzione di problemi complessi.

Cosa succede quando le onde alfa e beta prevalgono

I vari tipi di onda coesistono nel cervello, ma a seconda dello stato mentale in cui ci si trova, ne prevale uno piuttosto che l’altro. Influenzare il bilanciamento tra di esse consente quindi di addormentarsi, di rilassarsi o di concentrarsi. In uno stato di benessere generale, quelle maggiormente presenti solo le alfa. La combinazione migliore per sentirsi in una condizione di tranquillità vigile è quella tra onde alfa e onde beta, anche se queste ultime, in numero elevato, portano a stress e ansia.

Il ruolo del massaggio con campane tibetane: favorire la sintonizzazione, non produrre onde

Le campane tibetane, grazie all’azione combinata di suono e vibrazione, consentono al cervello di sintonizzarsi sulle onde che favoriscono il rilassamento, in particolare le alfa e poi le beta. È bene precisa che non è il massaggio con campane tibetane a produrre le onde, che non sono dei suoni bensì delle attività del cervello. Il massaggio sonoro, come altre attività come la musicoterapia, aiuta il cervello e farle emergere. Di solito, l’operatore posiziona le campane sul corpo della persona, o delle persone se si tratta di una coppia o di un gruppo, oppure attorno ad esse. Il cervello, quando ascolta un suono lento, armonico e regolare come quello prodotto dalle campagne stesse, tende a rallentare, fermando anche il ciclo di pensieri continui e diminuendo lo stress, e si adatta alla frequenza che percepisce. Infatti, secondo un principio chiamato entrainment, per natura è portato a sincronizzarsi con stimoli esterno ritmici, si pensi anche all’effetto della musica, quando essa ha un ritmo particolarmente vivace, come il rock, o uno più calmo, come la classica. Quando segue le campane, viene favorito l’emergere delle onde alfa.

Grazie all’entrainment, il massaggio sonoro rilassa

Con il principio dell’entrainment viene così spiegato come mai il massaggio con campane tibetane è in grado di aiutare a uscire da uno stato di allerta dove prevale lo stress per andare verso uno maggiormente equilibrato, di calma, serenità, riarmonizzazione energetica e connessione con sé stessi, agendo anche su problematiche di sonno, ansia o tensioni muscolari. È applicabile su persone di ogni età, compresi i bambini, e può essere un supporto anche in stati di salute particolari, riducendo l’ansia e favorendo, per quanto possibile, uno stato di benessere generale. Ad esempio, si sono notati dati positivi su chi sta vivendo un tumore. Viene usato anche per persone con disturbi delle spettro autistico, neurodivergenti o con DSA, molto efficace pure in presenza di una visualizzazione guidata.

#massaggioconcampanetibetane #campanetibetane #massaggiosonoro #linaboltasdesio #operatricecampanetibetane #psicologa #pedagogista #ondealfa #ondebeta #ondecelebrali #benesseregenerale