Il portale spagnolo blogs.publico.es pubblica “la lista della vergogna” della Spagna, dieci ambiti in cui il paese detiene un triste primato.

1. Immobili vuoti
La Spagna è il leader europeo per quanto riguarda gli immobili vuoti, con una percentuale del 14%, pari a 3.5 milioni di edifici. Ciò malgrado, Cristobal Montoro, ministro delle Finanze e dell’Amministrazione pubblica, nega l’esistenza di una bolla immobiliare.

2. Persone senza domicilio
“La Spagna continua ad essere il paese europeo leader negli sfratti – commenta Ada Colau, attivista spagnola della Plateforme Afectados por la Hipoteca.

3. Consumo di droga
Per quanto riguarda il consumo di cocaina, tabacco e canapa, la Spagna occupa rispettivamente il secondo, quarto e terzo posto nella lista dei paesi europei dove avviene il maggior consumo di queste sostanze.

4. Corruzione
In Spagna vi sono molti casi di corruzione e il loro numero sale a ritmo sostenuto. Secondo un rapporto della ONG Transparency International, l’unico paese in cui la corruzione è aumentata tanto quanto in Spagna è la Siria.

5. Disoccupazione
Il tasso di disoccupazione in Spagna è fra i più elevati d’Europa. Le cinque regioni europee dove il tasso di disoccupazione è fra i più alti sono anche spagnole : Andalusia, le enclave di Ceuta e Melilla, Isole Canarie e Estremadura.

6. Animali domestici abbandonati
In Spagna si contano 150.000 casi di abbandono di animali domestici ogni anno, il che significa circa 400 al giorno. In questa categoria, in Europa la Spagna occupa il primo posto da ormai 4 anni.

7. Obesità infantile
La Spagna è anche il leader europeo in termini di obesità infantile. Seguono paesi come la Grecia, l’Italia e Malta.

8. Abbandono precoce degli studi
Anche qui il paese figura al primo posto in Europa, da 3 anni.

9. Assenteismo professionale
La Spagna è il primo paese europeo dove il tasso di assenteismo dal posto di lavoro è il più elevato, in particolare in Asturia, in Galizia e nei Paesi baschi.

10. Povertà infantile
Così come la povertà fra gli adulti spagnoli è fra le più marcate in Europa, in Spagna dilaga anche la povertà infantile.
Secondo un recente rapporto dell’organizzazione “Save the Children”, la Spagna ha il più alto tasso di povertà infantile dell’ovest dell’Europa. Le cifre sono drammatiche : 2.8 milioni di bambini spagnoli sono a rischio di povertà sociale, con un tasso di povertà relativa del 29.9%.