Chi c’era alla Madonna dei Ghirli? Alcuni li trovate qui – Fotogallery senza parole
2020 – Evento di Ozero Komo
Quotidiano della Svizzera italiana
2020 – Evento di Ozero Komo
Il 21 gennaio 1793, come oggi ma 233 anni fa, alle ore 10.25 in Place de la Révolution Luigi XVI, 65° re di Francia, periva sotto la lama della ghigliottina.…
Nel cuore antico di Napoli, tra vicoli che sussurrano storie e pietre intrise di memoria, giace un silenzio scolpito nel marmo: il Cristo Velato.Non è solo una statua, ma un…
Edoardo VIII divenne re del Regno Unito il 20 gennaio 1936, dopo la morte di suo padre, Giorgio V. Tuttavia, il suo regno fu incredibilmente breve e durò meno di…
Tratto dall’ “Also sprach Zarathustra”. Caduta e morte dell’Acrobata. Dopo un poco quell’infranto rinvenne e vide Zarathustra inginocchiato presso di lui. «Che fai tu qui?, disse infine; sapevo da gran…
A sette discepoli i dodici apostoli affidarono il “servizio delle mense”. Vennero scelti Stefano, uomo pieno di fede e Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola di Antiochia;…
Nel 1778 Vittorio Alfieri, all’epoca trentunenne, conobbe Luisa Stolberg, moglie di Carlo Edoardo Stuard, conte d’Albany, la quale tre anni dopo, in seguito alla separazione del marito, lo avrebbe raggiunto…
Natale, 1914. Sul Fronte Occidentale un freddo pungente senza neve sferza le gote dei giovani soldati asserragliati, nel gelo, in trincea. Sono inglesi, sono tedeschi. Gli uni contro gli altri,…
Non ho voglia di tuffarmi in un gomitolo di strade Ho tanta stanchezza sulle spalle Lasciatemi così come una cosa posata in un angolo e dimenticata Qui non si sente…
Misteri di ieri e di oggi Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare delle guerre, lo sgretolarsi di pilastri morali e sociali ci sentiamo sempre più spaesati e…
Parlo adesso già di diversi anni fa. C’era ancora la vecchia cascina dell’alpe Salei, sicché, fate il conto… D’inverno era incantevole: silenzioso e solitario, non ancora deturpato dal traffico aereo…
Il 22 novembre 1963, alle 12.30 John Fitzgerald Kennedy fu ucciso a Dallas a colpi di fucile. Il 59% degl americani pensa che si trattò di una cospirazione. Scrive Fred…
Il tradimento di Marin Faliero, doge di Venezia, è uno degli episodi più controversi e drammatici della storia veneziana. Marin Faliero, doge dal 1354 al 1355, è noto per essere…
(ispirato da LiberaTV) Noi viviamo una terribile estate, l’estate di Erostrato. “Voi sapete dirmi il nome dell’architetto che edificò il tempio di Diana a Efeso, una delle sette meraviglie del…
Dalla “Saggezza di padre Brown” Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle verdi campagne d’Inghilterra, non abbandona mai la sua parrucca, che è di un incredibile colore…
“I Fazzoletti Rossi – i contadini della Vandea contro la Rivoluzione francese” è un romanzo storico scritto nel 1984 dal critico d’arte Michel Ragon (1924 – 2020) col titolo originale…
“Rosabelle, rispondi, parla, prega, rispondi, guarda, parla, rispondi, rispondi, parla” Fra tre notti sara’ Halloween Il nome di Harry Houdini è ancora oggi sinonimo di magia e mistero. Era l’uomo…
La localizzazione di Osama bin Laden, il leader di al-Qaeda, fu il risultato di un’operazione di intelligence complessa e di lungo termine condotta dalla CIA e altre agenzie di intelligence…
Isabeau di Baviera (1370-1435) fu regina di Francia come moglie di Carlo VI di Francia. La sua vita è strettamente legata a un periodo tumultuoso della storia francese, caratterizzato da…
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’affermazione che ci ha più colpiti è la seguente “Chi corteggia è falso”. Ma il corteggiamento è l’approccio più normale del mondo e può essere perfettamente…
Beppe Fenoglio (Alba, 1922 – Torino, 1963) è stato uno scrittore e partigiano italiano. Cresciuto nel contesto rurale delle Langhe, si formò in un ambiente di forti valori antifascisti. La…
Dalla Scienza alla Storia – Si vola sugli alti tetti della Spagna Medioevale 2017 il film, tratto dal videogioco di Ubisoft, diretto da Justin Kurzel, ha tra i produttori lo…
Uno studioso ungherese, Tibor Mende, pubblicò nel ’62 un bel saggio “La Cina è alle spalle”. Era una Cina sottosopra reduce da battaglie ingloriose del grande timoniere e sulle soglie…
Oggi in un certo senso è il giorno di Robert Oppenheimer, il celebre fisico cui il governo dell’America affidò il Progetto Manhattan. Settantasei anni fa la mattina del 6 agosto…
di Pio Eugenio Fontana Molto interessante questo post, dovuto alla penna del dottor Pio Eugenio Fontana, che risponde al dottor Christian Garzoni, il quale esclama “Basta uccidere la terra!”, con…
.Un vistoso cerotto copre il naso di Benito Mussolini il giorno dopo l’attentato di Violet Gibson (nella scheda di polizia) N.B. Sono contrario agli attentati di tipo terroristico, ma così…
dal portale www.blogspot24ore.com Una società islandese di lavori pubblici ha dovuto dissotterrare una roccia, per calmare la collera degli elfi, il cui habitat turale era stato stravolto a seguito dei…
Nella puntata precedente, ci siamo lasciati con Edoardo il Confessore che, ritornato Re d’Inghilterra, nomina suo erede William, duca di Normandia. Com’é, dunque, che William, da erede pubblicamente promesso e…
Uno studio in rosso (in inglese, A Study in Scarlet) è il primo romanzo di Arthur Conan Doyle in cui compare il celebre personaggio di Sherlock Holmes. Pubblicato nel 1887,…
Alcune necessarie premesse per affrontare i fatti coreani Un articolo… molto diverso da tutto ciò che siete abituati a leggere! Davide Rossi è un opinionista alternativo? Assolutamente sì. Vale la…
La morte di Cola di Rienzo avvenne il 8 ottobre 1354 a Roma, e fu un episodio violento che segnò la fine della sua breve e tumultuosa carriera politica. Contesto…
Correva la primavera del 2003 e il mio Club faceva intermeeting a Stresa, al Grand Hôtel et des Iles Borromées. Arrivammo in pullman verso le 19, l’albergo lo trovammo sontuoso…
Il professore oggi insegna “Calcolo delle probabilità”. La sua classe è di 23 e – strano a dirsi – sono tutti presenti. “Secondo voi può accadere che due allievi di…
Charles Bukowsky, personaggio trasgressivo e “maledetto”, ha scritto questa stupefacente poesia. Quando Dio creò l’amore non ci ha aiutato molto… … Quando creò te distesa a letto sapeva cosa stava…
“The speckled band” «Quella notteon riuscivo a dormire. Ero come oppressa da una vaga sensazione di una disgrazia incombente. Era una notte tempestosa. D’improvviso, si alzò l’urlo lacerante di una…
NOTA. In quel lontano anno noi vivevamo a Milano e ricordiamo perfettamente lo scandalo e l’enorme turbamento dell’opinione pubblica. ARCORE Villa san Martino. Era la grande e splendida magione dei…
• Bill Gates, patron di Microsoft: “Tutti i giovani dovrebbero cimentarsi nel bridge perché chi lo sa ben giocare sarà bravo anche in tutte le altre cose della vita” •…
la vita sessuale di caterina di russia nei confronti di Pietro III fu anomala? Sì, la vita sessuale e il rapporto tra Caterina la Grande e il marito, Pietro III…
Accadde durante un periodo che mi ero stufata del sito, un “dating site”. Non fraintendetemi, son diventata molto brava a selezionare e scartare gli approcci, e tuttora ho degli amici…
La storia dell’Arca di Noè è una delle narrazioni più celebri della Bibbia, raccontata nel Libro della Genesi (capitoli 6-9). Ecco il racconto nei dettagli: Il contesto La terra era…
quanto differisce l’ebraico moderno dall’ebraico biblico? ChatGPT ha detto: ChatGPT L’ebraico moderno e l’ebraico biblico sono molto diversi, anche se condividono la stessa radice linguistica. Ecco le principali differenze: 1.…
Ferragosto, una festività cara agli italiani agli abitanti di San Marino e ai Ticinesi, per il lieto riposo, e cara nel senso che il portafoglio si svuota, Ferragosto è per…
Nel corso della prima guerra mondiale durante lo scavo di una trincea fu rinvenuta un’alabarda arrugginita, rimasta sul campo molti secoli prima mentre infuriava una battaglia. Se si moltiplica la…
Una intervista di qualche anno fa Parole misurate in giorni turbati e violentiIl direttore del Giornale del Popolo intervistato da Francesco De Maria * * * Era sepolta nella “pancia”…
Oscar Wilde non fu accusato di aver abusato del giovane figlio del marchese di Queensberry, Lord Alfred Douglas (conosciuto anche come “Bosie”). Tuttavia, la loro relazione fu al centro di…
1960, Francia. Esce il film La Verité, diretto da Henri-Georges Clouzot, con le musiche di Igor’ Fëdorovič Stravinskij e interpretato da Brigitte Bardot. Il successo è esplosivo: Golden globe per…
618 anni or sono, in rue Vieille du Temple Luigi duca d’Orléans, “trop petitement accompagné”, cade pugnalato a morte da una squadra di assassini al soldo di Giovanni senza Paura,…
«Conquista la pace interiore e una moltitudine troverà la salvezza presso di te» San Serafino di Sarov * * * Abbiamo ricevuto questo testo, filosofico e un po’ misterioso, e…
Come ben sapete avendo letto i molteplici post pubblicati da me in questi anni, esiste una “riserva mentale” nei confronti dell’argento, che non solo lo colloca in posizione secondaria rispetto…
In Turchia c’è un borgo fantasma con 700 minicastelli invenduti, ennesima ciclopica iniziativa immobiliare fallimentare, perché pessimamente pianificata, e sfortunata Nella Turchia Nord Occidentale, in provincia di Bolu (capoluogo con…
Meditiamo oggi su un celebre brano dell’ “Also sprach Zarathustra”. L’acrobata (il pericolo è il suo mestiere) precipita al suolo e si sfracella. * * * Ma allora accadde qualcosa,…
Il re Edoardo II, deposto nel gennaio 1327, era rinchiuso in dura prigionia nel castello di Berkeley. La regina Isabella sua moglie – figlia di Filippo IV il Bello –…
Questo è ciò che Blondet dice di sé e della sua visione del mondo, nella pagina del suo stesso blog. Un discorso che suscita interesse, anche se è d’obbligo sottolineare…
di Franco Cavallero Ci sono dei testi che vanno ripresi, anche se è trascorso un solo mese. Per far capire che cosa è la tragedia di oggi, ma anche la…
Luglio, 1789. L’estate a Parigi è torrida, e la calura sembra incendiare gli animi dei cittadini, già ribollenti d’odio. Il governatore della Bastiglia, marchese di Launay, è consapevole di trovarsi,…
La Libertà per i parigini (1789) e per i napoletani di Masaniello (1647) di Giuseppe Bellantonio Le forti agitazioni che scuotono oggi la Francia sono testimonianza certa del profondo malessere…
Molte persone sentono prima o poi il bisogno di saperne di più sulla propria personalità e cercano risposte, ad esempio, attraverso test di psicologia o test attitudinali. I risultati che…
Il 22 gennaio scorso, contemporanemente all’apertura del Forum Di Davos, è uscito il rapporto Oxfam, sulla diseguaglianza globale in tema di ricchezza. L’Oxford Committee for Famine Relief (Oxfam), nasce in…
Osservatori particolarmente attenti avrebbero trovato la presenza del numero 666 – il numero della Bestia, del Diavolo, dell’Anticristo – in diversi punti del logo della Coca Cola e/o sul suo…
Secondo il famoso veggente anche la Svizzera sarà invasa e una bomba atomica scoppierà nel Giura Era un po’ che il Ghiro mancava… “Un’atomica iraniana sul Giura”: con questo allarmante…
Quando vado in un luogo, mi piace fermarmi da un semplice bottegaio o fornaio e scoprire i sapori semplici come quelli racchiusi in un pezzo di pane. Non è un…
Un docente in capo a un anno (o a trent’anni) ne dice davvero un sacco (dipende anche dal suo stile e dalla sua personalità). Per rendersene conto basta andare a…
UN PEZZO DI QUALCHE TEMPO FA I Giovani Liberali hanno recentemente consegnato una petizione che chiede il potenziamento dell’insegnamento del tedesco alle scuole dell’obbligo. Ritengo molto interessante che i giovani…
Questo, proprio, Fogazzaro non doveva farmelo. Una rinuncia alla vendetta, un’assoggettazione placida e remissiva ad un fato avverso, l’accettazione della sofferenza come martirio. Basta! Io adoro la sua prosa, sono…
L’aereo da Parigi mi portò Spassky. Un ricordo Di questi tempi si parla molto di Silvio Tarchini, importante imprenditore ticinese che si è trovato sotto il fuoco delle critiche per…
Un nuovo assalto al Palazzo d’inverno? E cosa sarà mai successo? Il 6 gennaio le classi superiori si sono spaventate, vogliono il rispetto delle regole, nessun grande borghese americano vuole…
Allora Giuda, il traditore, vedendo che Gesù era stato condannato, si pentì e riportò le trenta monete d’argento ai sommi sacerdoti e agli anziani dicendo: «Ho peccato, perché ho tradito…
a L’elemento dominante in questi giorni di autentica follia è l’isteria di massa. Simili cose accaddero anche nel passato. Celebri ed emblematiche furono le impiccagioni perpetrate – in un clima…
Oggi nel salotto di Ticinolive, Francesco De Maria si racconta in un’intervista esclusiva a sul suo trascorso di giocatore di scacchi e di bridge, e su quel qualcosa che fa…
come marlowe descrive la fine di edoardo II il 21 settebre 1327 ? Nella tragedia di Christopher Marlowe “Edward II” (scritta tra il 1592 e il 1593), la morte del…
Tratto da “Giovanissima e immensa” di Achille Colombo Clerici «Il complesso dell’Arcivescovado – racconta Adele Buratti Mazzotta, saggista, docente al Politecnico di Milano nella facoltà di Architettura – presenta una…
Ti spiace se ti tratto come un umamo (lo so che non lo sei). Non mi dispiace affatto! Capisco perfettamente che tu sappia che non sono umano, ma sono qui…
È affascinante vero? Eppure… Il campanile di Curon Venosta, paesino piccolo della regione di Bolzano, se ne sta là a pochi metri dalla riva, nell’acqua, a farsi guardare dagli anni…
29 maggio 1176 Battaglia storica e simbolo della vittoria della libertà contro l’oppressore, è forse il combattimento che ebbe più fortuna nell’universo culturale romantico e non solo. Già nel XIV…
“O signora! O ‘n do’ la va con quel carrettino? O ‘un lo vede ‘he si spara!” I partigiani stavano appostati dietro gli alberi della piazza, a ridosso dell’entrata di…
“Non c’è nessuna teoria scientifica che definisca questa Energia di fondo. Ma essa costituisce forse “la migliore metafora di quello che significa Dio”. E la singolarità dell’essere umano è poter…
La furia per la morte di Floyd a Minneapolis ha superato di molto i confini dell’America. In Europa – in Inghilterra, a Neuchâtel – vogliono abbattere le statue di certi…
Il 30 aprile 1975 cade Saigon, capitale del Vietnam del Sud: è la fine simbolica della Guerra del Vietnam e l’inizio della riunificazione del paese sotto il controllo comunista del…
Numeri che fanno pensare Sul sito www.worldbirthsanddeaths.com, che visito per la prima volta, ho eseguito una simulazione (bisogna fidarsi). Ho contato nascite e morti (umanità intera) durante un breve lasso…
dal portale www.blognews24ore.com Charles Bolden, direttore della NASA, l’ente aerospaziale statunitense, ha fatto una dichiarazione definita “stupefacente” di fronte a un gruppo di studenti britannici. Bolden ha detto di credere…
25 aprile 1945 Mattina, Prefettura di MilanoMi sveglio presto e raggiungo il mio ufficio in Prefettura. Le radiotrasmissioni riportano rapporti confusi: nel centro città le bande partigiane hanno già issato…
di Franco Cavallero ll testo seguente, che fa parte della mia più preziosa collezione, è incluso alla pagina 119 del lavoro del 1989, “Disorientamento scolastico o vero diritto alla formazione…
Ottanta anni fa, a Berlino. Dunque parli dell’aprile 1945. Fra nove giorni sarà il 20 aprile — compleanno di Hitler. E dieci giorni dopo, il 30 aprile, la sua morte…
Il “Navarro” più noto nella politica americana recente è Peter Navarro, un economista e politico che ha avuto un ruolo rilevante durante l’amministrazione di Donald Trump. Ecco un riassunto del…
Ecco una ricostruzione della vita di Anna Bolena dal 25 gennaio 1533, data delle sue nozze segrete con Enrico VIII, fino al 19 maggio 1536, giorno della sua esecuzione. Ti…
La liaison tra Jacqueline Kennedy e Aristotele Onassis fu una delle storie più chiacchierate del XX secolo. Ecco una sintesi dei momenti principali: La liaison e il matrimonio Durata del…
– La vicenda si svolge durante una festa di compleanno in una caratteristica trattoria nell’isola Pescatori. – Stresa – Lago Maggiore. Protagonisti : – Xavier giovane quarantaduenne parigino, dottore medico…
Vi raccontero’ una storia di tradizione italiana, cuneese per l’esattezza, fatta di antichi valori legati a ritmi di vita contadina non che di sapori del passato da rivivere in un…
QUIZ In una popolazione di 100’000 persone, 1000 sono affette da un’insidiosa malattia. Un test clinico (non infallibile) accerta la presenza della malattia nel 95% dei casi di pazienti effettivamente…
“Siamo di fronte a una delle più importanti scoperte di storia medievale degli ultimi tempi.” (Jay Carver, archeologo) * * * La più famosa di tutte le pesti fu chiamata…
Questo è un pranzo di domenica 9 febbraio 2014… che si compie domenica 16 agosto 2015. Come dite? 18 mesi sono troppi? Debbo spiegarmi? Abbiamo mangiato splendidamente e neppure abbiamo…
Giorgio Dagostino, autore piemontese che già conosciamo, ci propone oggi questo thriller ambientato a Torino. Buona lettura! Veronica quarantenne occhi di un azzurro intenso capelli biondi raccolti, alta longilinea fianchi…
In questi tristi mesi, segnati da una vita sociale impoverita e impedita, ogni sorriso è benvenuto. Ticinolive non nutre certezze assolute e non promuove crociate. Ma sostiene la libertà di…
Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. * * * L’11 aprile 1987 Primo Levi si uccise gettandosi dalla tromba delle scale della…
Il disastro aereo di Tenerife del 27 marzo 1977 fu il più grave incidente della storia dell’aviazione. Due Boeing 747 entrarono in collisione sulla pista dell’aeroporto di Los Rodeos, oggi…
di Carlo Curti 2020 Avrebbe dovuto chiamarsi così il primo cucciolo della Dora, il pastore tedesco del nonno, ma le cose presero un’altra piega. A quel tempo sognavo di diventare…
Gerusalemme 12 dicembre 2017 Non bisogna essere dei geni per capire che stiamo vivendo tempi difficili, è bastato il riconoscimento di Gerusalemme Capitale di Israele da parte degli Stati Uniti…
2016 (fdm) Ho incontrato il professor Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa a Mosca, agli inizi di giugno, nella bellissima casa di Pura “grondante arte” dell’amico Arminio Sciolli. Una serata…
…di ieri e di oggi, le pubblicità che mostrano la donna come oggetto, schiava degli altri e di se stessa. Prive di un’identità. Così appaiono le donne nelle peggiori pubblicità…
dal portale www.blognews24ore.com Secondo “Lucy”, il film di science-fiction del 2014 di Luc Besson, gli esseri umani, in generale, usano al massimo il 10 percento delle capacità del cervello. In…