Gli acerrimi avversari dei No Billag (e dunque acerrimi sostenitori del Canone) insistono sulla necessità per gli iniziativisti di produrre esempi concreti di sbilanciamento e faziosità.

Hanno ragione da vendere, certe accuse non possono restare nel vago. 

Per un’intervista a un dirigente della Rsi (che poi non si è fatta) avevo preparato due domande precise, non legate a “casi minori” o a quisquilie; esattamente queste: 

  • La votazione sull’adesione allo Spazio Economico Europeo (6 dicembre 1992, quel “dimanche noir”) è stato uno dei momenti più decisivi della nostra storia recente. A Suo giudizio in quella campagna la radioTV di Stato si comportò in modo indipendente? Fu “neutrale”? Se NON lo fu, può essere giustificata?
  • Le chiedo ora di valutare il comportamento della Ssr/Rsi durante il periodo Blocher-Widmer Schlumpf : 2003-2007-2015. Fu neutrale? Se NON lo fu, può essere giustificata?

Nessuno sa, ed è un vero peccato, che cosa il dirigente avrebbe risposto. Sicuramente in qualche modo se la sarebbe cavata, o addirittura sarebbe stato brillante. È gente che la sa lunga.

È comunque un peccato che due domande così, semplici ma significative, restino senza risposta. Ho fallito!

* * *

Nota sui tempi.

2003: elezione di Blocher

2007: caduta di Blocher ad opera di Widmer Schlumpf

2015: dimissioni di Widmer Schlumpf