Quante donne nell’Esercito elvetico?
Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la guerra e la donna per il riposo del guerriero”. Ma queste sono idee superate, bisogna aggiornarsi. Il principio di…
Quotidiano della Svizzera italiana
Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la guerra e la donna per il riposo del guerriero”. Ma queste sono idee superate, bisogna aggiornarsi. Il principio di…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l’abbiamo trovato interessante e l’abbiamo promosso a Pensiero del giorno. Psicologia sociale in America? Normale, loro sono più avanti. Ma…
LEVITICO Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole. (Levitico 18:22) Se uno ha relazioni carnali con un uomo come si hanno…
La riflessione si allaccia a un testo del professor Pietro Ichino, pubblicato su questo stesso portale. Da parte mia, con la qualifica di piccolissimo seguace di Cristo, sogno un’altra cosa.…
Parlami di Lovecraft, della sua opera. Di come visse, ci come mori’. H.P. Lovecraft, pseudonimo di Howard Phillips Lovecraft, è stato uno scrittore statunitense nato il 20 agosto 1890 a…
Scelgo come “pensiero del giorno” questo lungo e intenso post di Larissa Conti, che – in un certo senso – “si mette nei panni” di Fidel. Agli occhi di Kennedy…
13 novembre 2015 La sera di venerdì 13 novembre (2015) ero al Wolfsberg. Dopo l’aperitivo (ospite a sorpresa Sergio Ermotti) viene servita una cena elegante alla Parquinhaus. 120 anime in…
VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra nel cimitero di Lugano, una grande lucida tomba nera, che incute timore Epigrafe dettata…
In questo giorno di riflessione e di lutto vi proponiamo una celebre poesia, che suona misteriosa e magica al nostro orecchio. Il canonico Henry Scott-Holland si rivolge all’amata moglie e…
Halloween, parola derivante da All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola antica inglese che significa Santo : la vigilia di tutti i Santi. La festa di Halloween, che alle…
Parole ed emozioni di Giovanna Chirri, vaticanista. Dal portale www.famigliacristiana.it L’11 febbraio 2013 è festa in Vaticano per l’anniversario dei Patti Lateranensi. Papa Ratzinger tiene un concistoro per i decreti…
We few, we happy few, we band of brothers Il 25 ottobre 1415, 608 anni fa, nel giorno di san Crispino sul campo di Azincourt (a 75 km da Calais)…
Per quarant’anni, o forse più, ho fatto tutto quello che ho potuto per dare al popolo case, ospedali, scuole. E quando aveva fame, gli ho dato cibo. Ho trasformato Bengasi…
di Franco Cavallero Lo confesso: sono assai legato su Facebook a questo gruppo rievocativo. Dispiace anche a me il veder ridotta la città dove vivo a uno stato di cose…
Il 16 ottobre 1793, 232 anni or sono, moriva decapitata la regina Marie Antoinette, moglie di Luigi XVI, figlia dell’Imperatore d’Austria. * * * * * I fantasmi del Petit…
2 novembre 1755 nasce Maria Antonietta d’Asburgo Lorena, arciduchessa di Vienna, Regina di Francia. Dalla bambina che giocò con Mozart, alla splendida Delfina di Francia, dalla Regina odiata e temuta…
“Noi siamo il risultato e gli eredi di questa lunghissima tragedia degna di Eschilo con passioni irrefrenabili, lotte violente e feroci, le soperchierie e viltà della prepotenza, le debolezze del…
:“Io guardo i fatti. Il fatto è che la temperatura media della Terra, negli ultimi 15 anni, non è aumentata ma diminuita”. Prof. Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica…
del professor Francesco Russo Centosei anni fa si verifico’ un evento che condiziono’ la storia italiana, europea e forse mondiale: Mussolini fondo’ i fasci italiani di combatti mento. Il termine…
Caro Lettore, oggi ti proponiamo questo PENSIERO DEL GIORNO ***** La Menzogna disse alla Verità:“Facciamo un bagno insieme,l’acqua del pozzo è molto bella” La Verità, ancora sospettosa, provò l’acquae scoprì…
Quello che tutti buonisti dovrebbero capire Dei buonisti ho già parlato qualche volta, anche in tempi recenti. In parte sono quelli su cui già Gesù Cristo ebbe parole di fuoco…
Il caso del figlio di Beppe Grillo, accusato di stupro di gruppo ai danni di una ragazza, e difeso a spada tratta da suo padre, fa riflettere. Perché negli anni…
Oggi in un certo senso è il giorno di Robert Oppenheimer, il celebre fisico cui il governo dell’America affidò il Progetto Manhattan. Settantasei anni fa la mattina del 6 agosto…
La storia della Monaca di Monza, al secolo Marianna (o María) de Leyva, è una delle più affascinanti e tragiche vicende della storia italiana del XVII secolo. La sua storia…
Oggi 6 luglio ho scelto per voi questi anniversari. 1415 L’eretico Jan Hus viene mandato al rogo nella città di Costanza. 1483 L’usurpatore Riccardo, duca di Gloucester, zio del legittimo…
Ahimè, non basta un über (v. Übermensch nietzschiano) per trasformare l’uomo, da quel povero verme che è, in un semidio! Per quanti prefissi gli si avvitino addosso, per quanti progressismi…
Nel mio schedario vi sono 366 schede, una per ogni giorno dell’anno (per completezza, bisestile), e ogni scheda è piena di eventi che, in qualche angolo della storia degli uomini,…
Questa piccola incisione, al Museo delle Argenterie Reali di Hofburg, di scena di vita quotidiana imperiale, dice molto. L’imperatrice Elisabetta di Baviera, Sissi, al centro, straordinariamente bella ed incredibilmente infelice;…
Un grave dissidio opponeva il re di Francia Filippo IV il Bello al papa Bonifacio VIII. Filippo inviò i suoi emissari Guglielmo di Nogaret e Sciarra Colonna al cospetto del…
L’Armistizio di Cassibile era stato firmato a Siracusa (a 3 km dalla località da cui prese il nome) tra il generale Castellano e il Generale Eisenhower, alla testa degli alleati…
dalla pagina FB di Franco Cavallero Stamattina, andando su Google immagini, ho trovato una scheda inquietante. Effettivamente collima con quanto chi ha la mia età può constatare come avvenuto, tollerato…
Per alcuni Sant’Agostino non si pronunciò sul dissidio della salvezza dell’uomo. Questi si salva per le opere da lui compiute, o per grazia di Dio? Un frate agostiniano, 500 anni…
Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta dall’eresia càtara. L’esercito crociato la stringe da presso e il fortilizio sta per cadere. Il…
Il 29 novembre 1314 moriva Filippo IV il Bello, re di Francia Per tre volte nella storia di Francia tre fratelli regnarono uno dopo l’altro, senza lasciare dietro di sé…
Voi siete il finalista di un importante gioco televisivo e state per affrontare la prova decisiva. Siamo in America e il premio è davvero allettante: 100.000 dollari. In una bella…
Il 13 luglio 1941 il conte Clemens August von Galen, vescovo cattolico di Münster, pronunciò la prima delle sue tre celebri omelie contro la tirannide nazista. Il 3 agosto di…
Riflettevo stamani sulla pratica del Suicidio Assistito, tema di attualità al quale Ticinolive ha dedicato parecchi articoli. La prima conclusione alla quale sono giunto è la seguente (e può sembrare…
Sant’Agostino scrisse le famose “Confessiones”… ma non c’è solo lui! (da un documento del Gruppo genitori SCV, sostenitori) 1) Il sistema dei livelli e dei corsi dura da 30 anni:…
25 agosto 1944 Squilla il telefono sulla scrivania del governatore militare di Parigi, generale Dietrich von Choltitz. È il Führer: “Ist Paris verbrannt?” Nell’imminenza della caduta della città Hitler aveva…
Tra pochi giorni cadrà il 537°anniversario della famosa battaglia di Bosworth (1485), dove Riccardo, duca di Grloucester e per vile usurpazione re d’Inghilterra, assassino dei suoi stessi nipoti, pagò il…
Il 24 aprile 1617 Concino Concini, avventuriero fiorentino, favorito della reggente Maria de’ Medici, maresciallo di Francia e marchese d’Ancre, alto dignitario statale sotto il giovane Louis XIII, diciassettenne figlio…
Ottantacinque anni. Stalin non aveva dimenticato, Stalin non aveva perdonato. Leone Trotsky, uno dei massimi rivoluzionari bolscevichi, caduto in disgrazia, perseguitato ed esiliato da Stalin, viveva a Coyoacán, un sobborgo…
Il 16 giugno è il giorno dell’ “Ulisse”, il celebre romanzo di James Joyce, considerato una delle pietre miliari della letteratura del Novecento. Tutte le vicende dell’immenso libro si svolgono…
Oggi il mio pensiero va alla Matematica, che è stata il mio mestiere – e anche il mio amore – per tanti anni. Pochi la conoscono veramente. Nessuno può conoscerla…
ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE Accadde 853 anni fa 29 dicembre 1170 “Will no one rid me of this turbulent priest?” La voce del re era irata. Il suo sguardo penetrante incrociò…
Alle 8.15 del 6 agosto 1945 il bombardiere “Enola Gay” sganciò su Hiroshima l’ordigno “Little Boy”, devastando la città. Pochi giorni più tardi, dopo un secondo attacco atomico su Nagasaki,…
1° agosto 1291. Con il giuramento del Grütli, i tre Cantoni delle valli di Svitto, Uri e Unterwaldo si giurano, nella pianura del Grütli, reciproca assistenza “d’aiuto, consigli e favori”…
Il mio bus preferito è il numero 3, ora che non c’è più la funicolare. Lo acchiappo alla pensilina firmata Botta. Le sue fermate: via Ginevra, via Pelli, ai Frati,…
Predappio,1883. Il 29 luglio nasce Benito Amilcare Andrea Mussolini, giornalista, politico, dittatore. “Non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il re. Ho ucciso un principio…” L’anarchico Gaetano Bresci a processo…
PENSIERO DEL GIORNO La finanza pubblica deve essere sana, il bilancio deve essere in pareggio, il debito pubblico deve essere ridotto, l’arroganza dell’amministrazione deve essere combattuta e controllata e l’aiuto…
Pensiero del giorno Stamani aspettavo il 4 alla fermata di piazza Riziero Rezzonico, accanto al municipio (mi piace meno la pensilina). Non ho portato da leggere e mi prendo il…
La battaglia è la famosa Battaglia di Agincourt, combattuta il 25 ottobre 1415 durante la Guerra dei Cent’anni tra gli inglesi, comandati da re Enrico V, e i francesi. Forze…
Ho scelto come Pensiero del giorno questo post – intenso e sofferto – di una giovane donna ticinese che vive a Berlino. So che è una scrittrice e una tennista.…
“Spiegare il colore rosso a dei ciechi” (chissà perché proprio il rosso, forse rappresenta il deficit cronico? ndR) * * * La mia opinione (alquanto filosofica) è che si è…
OTTANT’ANNI FA. Il 20 novembre 1945 si apre a Norimberga il processo ai capi del III Reich. 10 condanne a morte furono eseguite nella notte tra il 15 e il…
Nell’imminenza della festa di san Bartolomeo (24 agosto) mi permetto di riproporre un pezzo semiserio di undici anni fa: 18 giugno 2014, il giorno prima il PLR aveva presentato al…
Il 16 gennaio 1979 Reza Pahlavi, imperatore dell’Iran, lasciò per sempre il trono dei Pavoni. Il 1° febbraio sbarcò all’aeroporto di Tehran, proveniente da Parigi e reduce da 16 anni…
Ad rivum eundem lupus et agnus venerant, siti compulsi. Superior stabat lupus, longeque inferior agnus. Tunc fauce improba latro incitatus iurgii causam intulit: “Cur – inquit – turbulentam fecisti mihi…
Sto leggendo, a passo spedito, “L’ombra del sicomoro” di John Grisham. È un Grisham “classico”, il tipo da me prediletto. Lungo, più di 500 pagine. Pieno all’inverosimile di avvocati, di…
La notte angosciante di uno dei prigionieri Non c’era più aria. Solo carne contro carne. Mi stringevano da ogni lato: braccia, schiene sudate, ginocchia che spingevano sul mio petto. Qualcuno…
Il libro più famoso del mondo, che nessuno legge Oscuro, incomprensibile, intraducibile Oggi, 16 giugno, è il giorno dell’ “Ulisse”, il celebre romanzo di James Joyce, considerato una delle pietre…
Il pensiero del giorno oggi è un facile “indovinello” matematico. Le scritture seguenti rappresentano tutte uno stesso numero. Quale numero, e perché? 110001 1211 301 100 3A
Una favola satiricada historicus Tratto dallo spettacolo satirico di un’umorista tedesca: Questa favola parla di un corvo. Questo corvo è appollaiato su un ramo.Arriva un secondo corvo e chiede: “Cosa…
In questo sabato piovoso di settembre la figura potente che si impone alla mia mente è quella di Pinocchio, il burattino immortale creato dal genio di Collodi. È attuale, oggi,…
Il massacro del borgo francese di Oradour-sur-Glane fu un crimine di guerra commesso il pomeriggio del 10 giugno 1944, da reparti della 2ª divisione corazzata germanica. L’azione punitiva venne condotta…
Ricordo del “giorno più lungo” Straordinario è l’incipit della poesia di Vittorio Sereni. Il primo verso è guizzante e, per così dire, s’invola; il secondo è lungo e cupo e…
La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l’ultima messa cristiana, cui assistettero sia i greci che i latini. I Bizantini, disperati, si abbandonarono alle lacrime.…
Esser sul Westminster bridge di notte, quando il cielo chiaro e opaco di Londra sfuma verso il blu intenso, da una sensazione di smarrimento. Ho rimirato la camera dei Lords,…
Una discesa nel Maëlstrom di Edgar Allan Poe La locuzione latina cupio dissolvi, tradotta letteralmente, significa desidero morire (più letteralmente ancora: desidero sciogliermi) e deriva da un passo di san…
Qualche tempo fa la RSI gentilmente mi invitò per un Moby Dick – imperniato sul classico tema “Destra-Sinistra” – da registrarsi nello studiolo di Milano, acquattato all’interno del Centro svizzero…
La Bibbia spiega che Lucifero (il nome significa letteralmente “portatore di luce”) in origine fu creato da Dio come il più glorioso degli angeli: era un cherubino protettore, e Dio…
Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor Robert Julius Oppenheimer, coordinatore capo del “Progetto Manhattan”, inviò il seguente messaggio al pool di…
Sono passati 47 anni Aldo Romeo Luigi Moro fu presidente per cinque volte del Consiglio dei Ministri d’Italia. Politico, accademico, giurista italiano, uomo di mondo e al contempi di famiglia,…
È la notte, magica, fantastica e atroce, tra il 30 aprile e il 1° maggio Presso i Celti alle danze orgiastiche si alternavano banchetti, che terminavano con il rituale per…
In questa famosissima immagine, da sinistra: Gregory De Palma, Frank Sinatra, Thomas Marson, Carlo Gambino***, Jimmy “la Donnola” Fratianno e (in basso) Richard Fusco *** Don Carlo Gambino divenne “capo…
Il Sacro Collegio, riunito in conclave nella Cappella Sistina, elegge il cardinale Eugenio Pacelli, romano, al soglio pontificio. Sarà il 260° papa di Santa Romana Chiesa.
“HISTORIA MAGISTRA VITAE” (si diceva una volta…) Perché si studia la storia? Anche per capire che non viviamo relegati nella campana di vetro del Duemila. Valga a illustrarlo un qualsiasi…
La Bibbia è come un lungo romanzo nel quale Israele si rapporta a Dio o meglio, Dio si rapporta a Israele. Egli polisemico: modella Adamo, chiama Abramo, ispira Giuseppe, si…
“Il giusto che soffre e l’empio che gode” Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo Pensiero del Venerdì Santo Oggi viviamo simbolicamente e con la fede religiosa che ciascuno ha molto,…
2022 Giacomo Puccini con la sua Turandot aveva anticipato i tempi. La principessa sarebbe stata di chi avrebbe risolto gli indovinelli, i misteri.Una discreta tennista cinese che ha vinto molto…
Attualità de “lo stato commerciale chiuso” di Fabio Traverso | Il dibattito politico-economico internazionale è focalizzato sulle politiche protezioniste del presidente Usa Donald Trump, ovvero sull’aumento di dazi doganali alle…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara’ sara’ santo. E’ stata avviata la beatificazione di Carlo Acutis, un talentuoso ragazzo scomparso nel 2006 a quindici anni per leucemia. Il suo corpo…
Il pensiero per la giornata del 5 marzo non conosce alternativa possibile. Esso spetta a Giuseppe Stalin, figura possente e terribile che con Adolf Hitler domina il XX secolo. Stalin,…
Oggi 19 marzo, è impossibile non ricordare una figura così importante come quella di San Giuseppe che sottende la figura del padre e la paternità. Sebbene il vero padre di…
Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d’addio di un giovane suicida È tardi e la lettera del ragazzo di Udine che si è suicidato di fronte al muro di…
domani… Per tre volte nella storia di Francia tre fratelli regnarono uno dopo l’altro, senza lasciare dietro di sé alcun erede maschio. I figli di Filippo il Bello (1268-1314), Luigi…
Fra due giorni 17 marzo 2021. Quale anniversario vogliamo ricordare? Chi festeggia, oggi? Veneti, Irlandesi o Italiani? Oppure, nell’epoca del globalismo europeista, più semplicemente i cosmopoliti pleonastici cittadini del mondo?…
Il “pensiero del giorno” è affidato oggi alla penna del professor Franco Cavallero. * * * Intendiamoci dapprima sul termine “condizionamento”. Condizionare qualcuno, secondo il Devoto-Oli, significa “metterlo nella condizione…
Noi, lo confessiamo, non riusciamo più a sopportare l’Informazione Pandemica Dominante, forse perché siamo diventati vecchi e fragili. Per sopravvivere vagoliamo nel web alla ricerca di testi non omologati, che…
Questa è una delle grandi contraddizioni della politica e delle relazioni internazionali. Ci sono diverse spiegazioni per questo fenomeno: È una dinamica che si ripete ciclicamente nella storia. Paradossalmente, più…
Anno 44 aC, idi di marzo Entrato in Senato, andò a sedersi ignaro al suo seggio, dove fu subito attorniato dai congiurati che finsero di dovergli chiedere grazie e favori.…
Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d’amore, d’autore (per noi) ignoto. * * * Ты однажды вспомнишь о той, Что хотела всегда быть рядом. Засыпая в кровати с…
La vendetta, nel senso classico del termine, non è necessariamente il destino che attende la morte di Alexei Navalny. Tuttavia, la sua figura potrebbe essere “vendicata” in senso politico e…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio storico. San Valentino da Terni (nato a Terni nel 176 circa ed ucciso a Roma…
Scegliamo come pensiero del giorno questo interessante post Facebook di Lyudmila Gorbaciova Bernasconi. “Diciamocelo: tutti abbiamo raccontato qualche piccola o grande bugia nel corso della nostra vita, per sfuggire a…
478 ANNI FA Il 28 gennaio 1547 a notte fonda nel palazzo reale di Whitehall il re Enrico VIII, secondo monarca della dinastia Tudor, rese l’anima a Dio. “Se mai…
Babi Yar è un fossato nei pressi della città di Kiev. Qui, tra il 29 e il 30 settembre del 1941, i nazisti uccisero 33.771 ebrei. BABI YAR Non c’è…
Questa evoluzione (la “globalizzazione” in atto, ndR) ha proletarizzato un ceto medio – i più ricchi fra i poveri e i più poveri fra i ricchi – senza più prospettive…
Con uno slancio che sembra riportarci all’epoca d’oro della cultura italiana, il nuovo Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che fu allievo di Gianfranco Miglio, ha annunciato una riforma scolastica che farà…
Oggi il pensiero del giorno lo assegno a me stesso. Pubblicato nel Mattino della domenica (hanno risposto anche Righinetti, Bazzi, ecc.). Mi ritrovo per così dire “in controtendenza”… ma in…