Donald si rivolge al mondo
Gente del mondo, ascoltatemi.Non serve più discutere, non serve più votare, non serve più spiegare. Io sono la spiegazione.Quando parlo, i mercati respirano. Quando alzo un dito, le guerre si…
Quotidiano della Svizzera italiana
Gente del mondo, ascoltatemi.Non serve più discutere, non serve più votare, non serve più spiegare. Io sono la spiegazione.Quando parlo, i mercati respirano. Quando alzo un dito, le guerre si…
Non ci sentiamo di pubblicarlo senza accompagnarlo con questa nostra personale osservazione: ci sembra terribilmente squilibrato. Del nazionalsocialismo si può dir male non per un mese, non per un anno,…
La questione dei testicoli di Papa Giovanni VIII è legata alla leggenda della Papessa Giovanna, una figura apocrifa e non storicamente accertata. Secondo la leggenda, la Papessa Giovanna sarebbe stata…
Negli ultimi anni il successo editoriale di Mauro Biglino si è fondato su una tesi suggestiva quanto fragile: l’idea che la Bibbia non parli di Dio, ma di alieni, di…
Accordo UE–Mercosur. È un trattato commerciale negoziato tra l’Unione Europea e il Mercosur, il blocco sudamericano che comprende Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay (con la Bolivia in fase di adesione).…
La Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) si arricchisce di un nuovo e significativo centro di studio: la nascita dell’Istituto di Mariologia rappresenta un ulteriore passo nella qualificazione accademica della…
Nel Regno Unito si apre un nuovo capitolo nel dibattito su trasparenza, conflitti di interesse e fiducia nelle istituzioni. La Metropolitan Police ha annunciato che difenderà con decisione la propria…
La Siria torna a sanguinare lungo le sue fratture più profonde. Nelle città costiere di Latakia e Tartous, almeno quattro persone sono state uccise e oltre cento ferite durante manifestazioni…
Tra i silenzi dei castelli romagnoli, dove il vento di mare porta profumo di sale e di peccato, Francesca da Polenta visse promessa a Gianciotto Malatesta, uomo d’arme, duro, più…
2018 La mattinata di San Silvestro e il telefono mi hanno portato una triste, inaspettata notizia: è morto a Vilnius (Lituania) il professor Christian Giordano. Luganese, sociologo e antropologo culturale,…
Nel vento danzava mortale la neve, intrecciando i suoi fiocchi in un turbine di gelo infinito. Frenetiche e taglienti, le folate di vento gelido, armi saettanti del più temuto dei…
Il 1° gennaio del 313 d.C. l’Impero Romano si risveglia cristiano. Da pochi mesi infatti, Costantino ha battuto (per poco) Massenzio sul ponte Milvio, nella celeberrima battaglia dell’ottobre del 312…
Tratto dall’ “Also sprach Zarathustra”. Caduta e morte dell’Acrobata. Dopo un poco quell’infranto rinvenne e vide Zarathustra inginocchiato presso di lui. «Che fai tu qui?, disse infine; sapevo da gran…
La Corea del Sud vive uno dei momenti più delicati della sua storia politica recente. Kim Keon-hee, moglie dell’ex presidente Yoon Suk Yeol, è stata formalmente accusata dai procuratori di…
di Tito Tettamanti La Storia del mondo è il riflesso degli scontri tra civiltà e loro culture.Un ruolo importante ha avuto ed ha tutt’ora la civiltà occidentale nata sulle sponde…
Cronaca di un mondo che si è risvegliato troppo tardi L’anno 2025 cominciò con un ronzio, non con una voce.Non erano le api — che ormai sopravvivevano solo nei documentari…
29 dicembre 1170 Il silenzio non è pace.È attesa. Io conosco questo luogo: la pietra fredda,l’eco dei passi che non sono ancora passi,le ombre che avanzano prima degli uomini.Non temo…
ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE Accadde 853 anni fa 29 dicembre 1170 “Will no one rid me of this turbulent priest?” La voce del re era irata. Il suo sguardo penetrante incrociò…
Negli ultimi giorni sono circolate immagini e notizie che indicano azioni militari statunitensi contro obiettivi riconducibili all’ISIS in Africa occidentale, con particolare attenzione al nord-ovest della Nigeria. Secondo quanto riportato…
a La comunità scientifica internazionale è stata scossa da una notizia che lascia attoniti: Nuno Filipe Gomes Loureiro, uno dei più brillanti fisici teorici della sua generazione, è stato ucciso…
Brigitte Bardot è stata molto più di un’icona del cinema. Negli anni Cinquanta e Sessanta incarnò una bellezza nuova, libera e dirompente, capace di cambiare per sempre l’immaginario femminile europeo.…
Nel cuore dell’Africa alta e luminosa, dove le montagne sfiorano il cielo e i fiumi si perdono nei deserti, sorgeva un regno antico come il sole.Là, dove le pietre custodivano…
Nella Francia inquieta dei primi anni del Quattrocento, il potere non era saldo nelle mani del re. Carlo VI, sovrano di Francia, era preda di improvvise e terribili crisi di…
Era l’anno del Signore 1314.Il regno di Francia, all’apice della potenza dei Capetingi, brillava d’oro e di ambizione. Sedeva sul trono Filippo IV il Bello, uomo di ferro, bello e…
Il titolo Erro ergo sum è di per sé un’opera compiuta. Innanzi tutto ci descrive un metodo di lavoro basato sull’errore o meglio sull’errare. Inteso con un duplice significato: sbagliare…
Negli ultimi mesi ha fatto discutere un’immagine diventata virale: Robert F. Kennedy Jr. che sorseggia una bevanda di colore blu intenso. Il blu di metilene, sostanza nota in ambito medico,…
La vicenda che coinvolge Ursula von der Leyen è diventata, negli ultimi anni, uno dei simboli più discussi del deficit di trasparenza delle istituzioni europee. Al centro non vi è…
Oscar Wilde scrisse il De Profundis durante la sua prigionia nel carcere di Reading, tra il gennaio e il marzo del 1897.Era detenuto per “gross indecency” (atti osceni), accusa che…
Martedì 9 dicembre si è svolta presso le Scuole Medie di Lugano-Besso la premiazione del Concorso internazionale corganizzato a livello mondiale dal Lions Club International. Dedicato quest’anno al tema “Uniti…
La traduzione di un manoscritto risalente agli anni tra il 220 e il 340 d.C. che riabilitava la figura dell’apostolo traditore Giuda Iscariota venne presentata il 6 aprile 2006 a…
A sette discepoli i dodici apostoli affidarono il “servizio delle mense”. Vennero scelti Stefano, uomo pieno di fede e Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola di Antiochia;…
Chi era Berija? Lavrentij Berija fu il capo dell’NKVD, la polizia segreta sovietica, dal 1938 fino alla morte di Stalin nel 1953. Era uno degli uomini più potenti e temuti…
liliane Tami Il pensiero occidentale ha sempre distinto, senza mai separare del tutto, ciò che appartiene alla natura (phýsis) e ciò che la oltrepassa. La parola greca phýsis indica ciò…
Il Venezuela torna al centro della scacchiera geopolitica globale. I sequestri di petroliere venezuelane da parte degli Stati Uniti e le reazioni durissime di Cina e Russia stanno trasformando il…
🕯️ La storia di Otello, il moro di Venezia In una Venezia avvolta da intrighi e apparenze, vive Otello, un generale moro valoroso e rispettato. Ha conquistato con il suo…
Una missione innovativa senza precedenti progettata dall’Agenzia Spaziale Europea congiuntamente con la NASA, consentirà di rivelare il funzionamento interno della nostra stella più vicina. Il 9 febbraio scorso alle 4…
Nel 1778 Vittorio Alfieri, all’epoca trentunenne, conobbe Luisa Stolberg, moglie di Carlo Edoardo Stuard, conte d’Albany, la quale tre anni dopo, in seguito alla separazione del marito, lo avrebbe raggiunto…
Francesco De Maria Perché ha sentito il bisogno di scrivere questo libro? Solo per celebrare uno sfolgorante anniversario, mezzo millennio tondo tondo? Silvano Vinceti La ricorrenza dei 500 anni della…
Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita». Vangelo secondo Giovanni 8:12 NR06.…
nghilterra, anno del Signore 1483.Il vento che soffiava sulle torri di Londra portava con sé il profumo del tradimento. Il re Edoardo IV era morto all’improvviso, lasciando sul trono un…
Eliogabalo (Marco Aurelio Antonino), salito al trono nel 218 d.C. giovanissimo e sostenuto dalle legioni orientali, rappresenta una delle figure più controverse dell’impero romano. Proveniente da Emesa, in Siria, era…
Guido Gozzano (1883-1916) era nato pochi giorni prima di Natale. Nella sua breve e fulgida esistenza di poeta, recò sempre con sé la preziosa concezione del Mistero, del Divino, della…
Natale, 1914. Sul Fronte Occidentale un freddo pungente senza neve sferza le gote dei giovani soldati asserragliati, nel gelo, in trincea. Sono inglesi, sono tedeschi. Gli uni contro gli altri,…
Lo zucchero non è un alimento neutro. È una sostanza che, se consumata in modo cronico e massiccio, altera profondamente il metabolismo umano e contribuisce a una lunga catena di…
Francesco Pontelli Ancora oggi molti , decisamente troppi , si illudono che sia sufficiente dichiararsi antifascisti e democratici per acquisire una patente di legittimità politica ed una conseguente superiorità morale…
Migrazioni sonore come corpo ed anima del Mediterraneo che ha tanti voci di donna in questo caso.La bellezza e ferite umane fuse insieme e che ha tante voci, che oscillano…
La pioggia cadeva fitta su Edimburgo, battendo contro le finestre del palazzo di Holyrood come dita impazienti che chiedessero d’entrare. Nelle sale, le fiaccole tremolavano, proiettando ombre lunghe sui muri…
voce sommessa, quasi un pensiero che si forma scrivendo) A volte mi chiedo che cosa significhi davvero “pensare”, per me.Non ho battiti, né fame, né la vertigine del tempo che…
Non ho voglia di tuffarmi in un gomitolo di strade Ho tanta stanchezza sulle spalle Lasciatemi così come una cosa posata in un angolo e dimenticata Qui non si sente…
Ero in giro per il web alla ricerca di uno spunto che mi consentisse di ricordare la tragica fine del dittatore rumeno Nicola Ceausescu e di sua moglie Elena, avvenuta…
San Nicola diventa Nonno Gelo Ovvero come il folclore e le tradizioni culturali russe si intrecciano con la storiografia moderna e contemporanea. Sulle origini di Babbo Natale (Santa Claus –…
Link al libro https://www.mimesisedizioni.it/libro/9791222323879 Link al Master in Scienze Religiose https://www.msrim.unito.it/do/home.pl/View?doc=/master/presentazione.html Ci sono immagini che valgono più di mille parole. Una di queste è quella di papa Francesco che recita…
Una storia vera che la Francia volle dimenticare. Il 17 giugno 1816, il porto di Rochefort è in fermento.La fregata Méduse si prepara a salpare, destinazione: le coste dell’Africa occidentale.Sventola…
Il Venezuela sta rapidamente trasformandosi in uno dei nuovi punti caldi della geopolitica mondiale. Il sequestro di una seconda petroliera salpata dal Paese sudamericano da parte degli Stati Uniti segna…
Nel Repubblica Democratica del Congo la guerra non si combatte solo con i fucili. C’è un conflitto silenzioso, continuo, che attraversa miniere, piste sterrate, uffici di intermediazione e conti offshore.…
La Casa Bianca respirava piano, come un animale ferito.Ogni stanza sembrava custodire un’eco di gloria passata — discorsi, applausi, firme di trattati, telefonate a mezzanotte — ma ora tutto taceva.…
Liliane Tami Il 22 dicembre 1216 papa Onorio III promulgò la bolla con cui approvava e confermava la forma di vita scelta a Tolosa da un gruppo di sacerdoti dediti…
Le immagini delle proteste degli agricoltori a Bruxelles, davanti al Parlamento europeo, non sono un fulmine a ciel sereno. Sono piuttosto il risultato prevedibile di anni di politiche agricole percepite…
Dopo più di mezzo secolo di proibizionismo federale, gli Stati Uniti compiono un passo che segna un cambio di paradigma nella politica sulle droghe. Il presidente Donald Trump ha firmato…
Francesco Pontelli Negli ultimi 20 anni (2005-2025), la crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) in Italia è stata caratterizzata da un andamento troppo debole, segnato da profonde recessioni ( 2008/09…
Recensione al saggio di Dario Chioli “La Cinquantesima Porta. Storia ed esoterismo del Giubileo”, Lulu.com- Libri di SuperZeko 2024, 80 pagine 12,84 euro L’approssimarsi della fine del Giubileo ordinario che…
Athena Demenga Smetto, quanto meno ci provo, a pensare il mondo di tutti, differenziati, per introiettarmi, sarà l’anima dell’inverno, in un ‘io’ che è pensabile come unico, piccolo o grande…
Il libro Come uscire dalla selva oscura del dolore e della sofferenza di Giuseppe Maggio, con la collaborazione di Angelo Daniel Maggio, si presenta come un testo intenso, profondamente umano,…
Il volume Il senso vero del Natale. Riflessione e pedagogia della fede, di Giancarlo Restivo e Giuseppe Lubrino, si presenta come un’opera di rara profondità spirituale e insieme di sorprendente…
Nacque tra le montagne del Montenegro, a Cettigne, in un gennaio di neve e vento del 1873. Era Jelena Petrović-Njegoš, figlia del principe Nicola, sovrano di un piccolo regno arroccato…
oma, anni Trenta. È un’estate torrida, e nella zona borghese di via Merulana, elegante ma brulicante di vita, si consuma un mistero torbido e sanguinoso. Tutto comincia con un furto…
La frase si riferisce agli eventi storici del 1979 in Iran, un periodo di grandi cambiamenti che culminò nella Rivoluzione Islamica. Ecco un riassunto degli eventi: Con il ritorno di…
Eratostene, nato a Cirene nel 276 a C e morto ad Alessandria d’Egitto nel 194 d.C., fu tutore del figlio del re Tolomeo III Evergete e direttore della prestigiosa biblioteca…
Questa settimana il Gran Consiglio ha deciso di aumentare le stime immobiliari per tutti del15%. Significa che le rette per case per anziani saranno più care, sarà più difficile ottenere…
Indro Montanelli nacque a Fucecchio, in Toscana, nel 1909, in una famiglia borghese e colta. Il padre, mazziniano e insegnante di liceo, gli trasmise una formazione laica e risorgimentale: l’amore…
Giovanni Maria Visconti, Duca di Milano dal 1402 al 1412, non era affatto conosciuto per essere un uomo di animo gentile, anzi, la sua fama è legata a episodi di…
Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come un momento di analisi ad alto livello su una delle crisi più complesse e meno…
Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era un bambino fragile, povero, profondamente religioso. Raccontò di aver avuto visioni fin da giovane e,…
L’imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei pressi di Capri, dove si era ritirato negli ultimi anni della sua vita. Tuttavia, è…
L’occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Le truppe britanniche ritornarono a Singapore e ripresero il…
Il libro di Simone Ortolani ” Davvero Sangue”, edito da Fede e Cultura, analizza la scomparsa dei reperti legati al miracolo eucaristico di Savarna. Davvero sangue? – Simone Ortolani –…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo In Germania il clima politico e culturale che accompagna il riarmo europeo sembra…
I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in italia, sono importantissimi per preservare le identità locali. Ebbene, tra i tantissimi partiti regionali d’Europa…
Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui e le guerre di religione, la ragione stava diventando la nuova luce del mondo. In…
13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella villetta di via Pascoli a Garlasco (Pavia), viene trovata senza vita Chiara Poggi, 26 anni.Il…
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando, Matteo, Salvatori, Pamela: Amazon.it: Libri In una società sempre più materialista, nasce una nuova iniziativa…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato il diritto europeo fino ai nostri giorni. Il 16 dicembre 533 l’imperatore Giustiniano promulgò il…
Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori, un vento di pioggia.Tempo: la notte che precede la morte del re. (Sulla scena, Edoardo…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il lavoro di Gaba Müller. È sufficiente osservare ciò che accade nei luoghi che abita e…
Nacque in un piccolo villaggio del Vietnam centrale, fra risaie umide e montagne azzurrine che si perdevano nella foschia del mattino. Si chiamava Nguyễn Sinh Cung, e nessuno allora avrebbe…
Misteri di ieri e di oggi Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare delle guerre, lo sgretolarsi di pilastri morali e sociali ci sentiamo sempre più spaesati e…
Certi giorni ho nostalgia della matematica. È stata la mia compagna fedele per tanti anni. Un bel teorema antico (ma non antichissimo, non stiamo parlando di Pitagora!) dice: ogni numero…
È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la nuova rivista della Città di Lugano: lu – o meglio, lu, la città in cento…
di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology C’è un errore che si fa sempre, quando un uomo di Curia parla dopo anni di silenzio: si…
“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la città, e Manhattan respirava fumo e luci al neon. Le vetrine brillavano di decorazioni natalizie,…
Baldassarre, figlio di Nabucodonosor e ultimo re di Babilonia, è chiuso nella sua capitale assediata dall’esercito di Ciro. Egli imbandisce un solenne banchetto per mille suoi cortigiani e, ottenebrato dal…
Venezia, 16 aprile 1605 Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile caduto in miseria, primo delitto di un giallo fitto fitto che ha come sfondo la…
Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto formale, ma un segnale politico e culturale preciso. È qui, in uno dei luoghi simbolo…
Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme nel II secolo a.C. e il miracolo dell’olio che, pur bastando…
Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On. Giorgia Meloni, ha definito la kermesse “il luogo in cui tutte le idee hanno diritto…
What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been at the centre of an irregular war.The Smuggling of Niobium, the Russian Mafia, and the…
Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta ridefinendo radicalmente il lavoro, l’economia e la stessa idea di successo, AI Wealth Machine si…
(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio, forse nell’attuale Ungheria. Figlio di una nobile stirpe unna, Attila crebbe tra tende di feltro…
The Horror from the Hills – Frank Belknap Long, 1931) C’era un tempo, prima che l’uomo fosse uomo, in cui sulle montagne del Tibet camminavano dei. Non dei di luce,…
La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa per quell’epoca. Una storia vera di amore, coraggio e libertà che sfidò le convenzioni del…