“La botte di Amontillado” – Edgar Allan Poe e la vendetta perfetta
Nemo me impune lacessit – nessuno può provocarmi impunemente – è il motto dell’Ordine del Cardo ed è anche il motto del protagonista di un breve ma celebre racconto del…
Mind the stem gap: il progetto partecipativo di Fondazione Bracco si fa arte di Cristina T. Chiochia
Un vero e proprio manifesto con cui la Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile a quelle che si è soliti definire “discipline scientifiche”. Ma si possono superare gli stereotipi di genere?…
Possibile scambio di prigionieri tra USA e Russia
Non è escluso che presto ci sarà uno scambio di prigionieri tra Stati Uniti e la Russia. La giocatrice di basket americana Brittney Griner si trova in una prigione russa…
La criminalità organizzata messicana uccide un imprenditore italiano a Palenque
Raphael Alessandro Tunesi era un imprenditore italiano, e gestiva un hotel di lusso di proprietà nello Stato messicano del Chiapas nel sud del Paese. L’imprenditore, proprietario dell’hotel di lusso Quinta…
Il pragmatismo tedesco e il paradigma ideologico italiano
Francesco Pontelli – Economista – il patto sociale – 26 Giugno 2022 Il pragmatismo tedesco si dimostra ancora una volta vincente nel confronto con l’approccio ideolgico italiano soprattutto in occasione…
Xi Jinping a Hong Kong | di Vittorio Volpi
Dopo 893 giorni il leader cinese è uscito dalla Cina continentale per celebrare ad Hong Kong il 25mo anniversario del ritorno britannico della ex colonia alla Cina. Era infatti il…
Svezia e Finlandia dicono sì all’estradizione dei 45 curdi in Turchia, pur di entrare nella Nato
La Turchia aveva posto il veto per l’ingresso nella NATO di Svezia e Finlandia: la condizione di Erdogan era, cioè, che Svezia e Finlandia entrassero nella Nato solo a patto…
La Francia ha negato l’estradizione per i 10 ex terroristi italiani
La Francia ha detto “no” all’estradizione di 5 ex terroristi i cui nomi sono impressi nella storia di Milano e della Lombardia degli anni di piombo. Dopo una procedura…
Giuda Iscariota, il più fedele discepolo di Gesù
La traduzione di un manoscritto risalente agli anni tra il 220 e il 340 d.C. che riabilitava la figura dell’apostolo traditore Giuda Iscariota venne presentata il 6 aprile 2006 a…
Tragedia in Texas: sale a 53 il bilancio dei migranti morti in un camion abbandonato
Tragedia terribile in Texas, dove nella periferia della città di San Antonio, almeno 53 persone hanno perso la vita in un camion abbandonato. Le vittime erano tutti migranti provenienti dal…
Nancy Pelosi: comunione in Vaticano | In USA le era stata vietata perché “pro aborto”
Oggi è la festa dei Santi Pietro e Paolo e alla Messa nella Basilica vaticana ha partecipato anche Nancy Pelosi, la speaker della Camera dei rappresentanti Usa, che attualmente si…
Papa Ratzinger e la denuncia per crimini contro l’umanità. Dalla Corte penale internazionale dell’Aja il silenzio è assoluto
Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2011. Ebbe allora – nel primo giorno – alcune decine di migliaia di letture da parte dei nostri lettori. Non riuscimmo più…
I Repubblicani si chiedono se Donald Trump sia il giusto candidato per il 2024
Quella di ieri (martedì) è stata per Donald Trump una brutta giornata. La peggiore di sempre forse. La 26enne Cassidy Hutchinson, stretta collaboratrice dell’ultimo capo di gabinetto della Casa Bianca,…
L’omicidio, la confessione e la menzogna: la triste storia della relazione tossica di Gabby Petito
Il caso irrisolto di Gabby Petito, trovata morta in una foresta in Wyoming, avrebbe raggiunto, ora, una conclusione: ad uccidere la 23enne sarebbe stato Brian Laundrie, il fidanzato coetaneo, suicidatosi…
Addio a Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica e uomo più ricco d’Italia
“Spettabile direzione dell’orfanotrofio Martinitt. Io sottoscritta Rocco Grazia vedova Del-Vecchio faccio domanda acciò mi si potesse acconsentire di farmi presto ricoverare il mio bambino più piccolo Del-Vecchio Leonardo, dovendo io…
Russia in default: non accadeva dal 1918, ma il Cremlino smentisce
Non accadeva dal 1918, da quando, cioè, i bolscevichi rifiutarono di pagare i debiti dello Zar. Ora, come allora, sarebbe scaduto periodo di grazia per quasi 100 milioni di dollari…
I temi del G7
Il programma del G7 in corso tra le bellezze delle montagne bavaresi, rivela come il mondo sia cambiato dall’ultima volta che i leader degli stati industrializzati si sono incontrati in…
Mosca consegnerà testate nucleari alla Bielorussia
Il presidente Putin ha dato l’annuncio sabato, durante una trasmissione televisiva russa, mentre stava ricevendo il leader bielorusso Alexander Lukashenko a San Pietroburgo. “Nei prossimi mesi trasferiremo in Bielorussia i…
Il delegato di Zelensky al G7: “dateci nuove armi, il nostro conflitto riguarda anche voi”
Domenica 26 giugno si sono riuniti al G7 i big occidentali, quali Boris Johnson, Joe Biden, Olaf Scholz, Emmanuel Macron, Justin Trudeau, Mario Draghi e Fumio Kishida. Ad essi ha…
Sei re scozzesi di nome Giacomo – Tragiche storie per ingannare l’attesa
In onore di Nicola Sturgeon, “dama rossa” e leader degli independentisti scozzesi, “ricicliamo” questo nostro articolo storico di qualche tempo fa. Sei furono i re di Scozia di nome Giacomo (James).…
Aborto in USA: subito illegale in 13 stati | chi è l’unica donna che ha votato a favore
Sono già sette gli Stati che hanno subito vietato l’aborto: dopo la sentenza della Corte Suprema Usa contro l’interruzione volontaria di gravidanza, l’aborto è illegale in Utah, South Dakota, Kentucky,…
La sparatoria avvenuta ad Oslo è trattata come atto di terrorismo islamico
La polizia norvegese ha arrestato un uomo di 42 anni con l’accusa di omicidio e tentato omicidio, dopo la sparatoria avvenuta all’una di notte di sabato ad Oslo. Due persone…
Matematica – Quel Natale del 1640
Certi giorni ho nostalgia della matematica. È stata la mia compagna fedele per tanti anni. Un bel teorema antico (ma non antichissimo, non stiamo parlando di Pitagora!) dice: ogni numero…
La Corte Suprema USA abolisce il diritto all’aborto | aborto già illegale in Texas e Missouri
Anche se secondo l’Onu “abolire il diritto ad abortire è “un colpo terribile ai diritti umani delle donne”, opinione condivisa anche dal presidente francese Emmanuel Macron e dal primo ministro…
Omicidio a Solduno: la vittima è un ragazzo 23enne
Giallo a Solduno, in via Muro della Rossa 7, dove un ragazzo 23enne è stato trovato morto. Il cadavere del giovane si trovava all’interno di un appartamento del quarto piano,…
Come morì il più grande scacchista di tutti i tempi? – “Teoria delle ombre” di Paolo Maurensig
La mattina del 24 marzo 1946 Alexandre Alekhine, detentore del titolo di campione del mondo di scacchi, venne trovato privo di vita nella sua stanza d’albergo, a Estoril in Portogallo.…
La quasi costante crisi umanitaria dell’Afghanistan
Un terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto ad una profondità di circa 10 km, ha colpito all’1.30 del mattino di mercoledì (ora locale), la parte sud-orientale dell’Afghanistan mentre le persone dormivano.…
Il Pantheon maledetto di Howard Phillips Lovecraft
Howard Phillips Lovecraft (Providence 1890, ivi 1937) è riconosciuto tra i massimi scrittori americani, e mondiali, di letteratura horror o gothic. Autore di numerosi racconti, come Dagon, Il colore venuto…
1961: Lumumba giustiziato da Mobutu | oggi il suo dente d’oro ritorna in Congo
Il Belgio ha restituito al Congo il dente di Lumumba, leader dell’indipendenza ucciso 60 anni fa: il dente, d’oro, era stato rubato da un agente di polizia che aveva sciolto…
BRICS-non è la pubblicità di biscotti… | Di Vittorio Volpi
A Pechino è iniziato il vertice dei BRICS che non è una fabbrica di biscotti, bensì un fortunato acronimo per Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica. Una grande riunione internazionale che…
Proseguono le indagini sulla gestione della strage di Uvalde: sospeso il capo della polizia
La polizia ha decisamente sbagliato qualcosa nella gestione dell’attacco armato alla Robb Elementary School, lo scorso 24 maggio. Il 18enne che ha messo in atto la strage nel corso della…
Di Maio è uscito dal M5S e ha fondato un nuovo partito | Conte resta al governo
Il ministro Di Maio è uscito dal Movimento 5 stelle, sostenendo che “Uno non vale l’altro” (cit.) (cambiando il “celebre” motto del M5S “uno vale uno”, n.d.r.) e ha fondato…
Due iniziative UDC per la difesa dei contribuenti
Il Comitato cantonale dell’UDC si è riunito ieri sera a Gordola e ha approvato il lancio di due iniziative per difendere i contribuenti, e precisamente l’abolizione della tassa di collegamento,…
Un Consiglio Federale Criticato – di Tito Tettamanti
Tempi grami per il nostro Governo. La stampa della Confederazione pubblica continue severe critiche sulla sua efficienza. Più cauta la televisione, comprensibilmente per grazia ricevuta. Infatti da noi non esiste…
Biden-Ucraina-Anche intellettuali di alto livello sono critici su Biden | di Vittorio Volpi
Innanzitutto un commento sulle sanzioni antirusse nel rapporto Russia-Cina. Guido Santevecchi (CdS) ha pubblicato un articolo dal titolo interessante Pechino fa il pieno di petrolio russo dandoci la notizia che…
URC2022: un’occasione e una sfida per Lugano e l’intero Ticino
C’è grande attesa per la Ukraine Recovery Conference (URC2022) che si terrà a Lugano tra il 4 e il 5 luglio. L’ospite più atteso, il presidente ucraino Volodymir Zelensky probabilmente non…
Macron non ha più la maggioranza al Parlamento, trionfo di Mélenchon e Le Pen
I partigiani di Macron non sono più in maggioranza al Parlamento e d’ora in poi, ogni progetto di legge dovrà per forza ottenere l’appoggio di deputati di altri partiti. È…
L’Ucraina vieta la letteratura dei libri russi | ancora detenuti i prigionieri
La guerra in Ucraina è arrivata al 116esimo giorno e secondo quanto dichiarato da Putin al Forum di San Pietroburgo sarebbe “finito il mondo dominato dagli Usa”, e “la vecchia Ucraina con…
Confermata la scoperta di vermi che mangiano la plastica
La crescente crisi dei rifiuti che sta esasperando il cambiamento climatico, potrebbe essere rallentata da un superverme che potrebbe variare il modo di smaltire uno dei componenti più comuni nelle…
Chantal Fantuzzi, Sparta e il mito di Sparta
Chantal Fantuzzi e “l’Agide di Alfieri”: il seguito de “Gli ultimi re di Sparta” Il nuovo saggio storico-letterario di Chantal Fantuzzi s’intitola L’Agide di Alfieri e il mito degli ultimi…
Vladimir Putin: le sanzioni dell’Occidente sono “folli e sconsiderate”
In occasione del forum economico di San Pietroburgo, il presidente russo Vladimir Putin ha definito le sanzioni imposte alla Russia “sono folli e sconsiderate” e che lo scopo primario di…
Il Festival ILLUSTRI di Vicenza – di Cristina T. Chiochia
IDa qualche anno in Italia esiste un festival che va oltre la creatività. Si tratta di “Festival Illustri”, un festivalnato quasi per caso e negli anni, cresciuto e rafforzato per…
La moda di IED_REFLECT a Firenze – di Cristina T. Chiochia
Moda e giovani. Lusso e prospettive inedite. In occasione di Pitti Immagine uomo, giunto alla sua 102 edizione, IED in Italia propone Reflect nella città di Firenze il 15 giugno…
Assange rischia 175 anni di carcere negli USA | Amnesty International: “vergognosa violazione”
Julian Assange sarà estradato negli USA dove rischia di scontare in un carcere Usa una pesantissima condanna per aver contribuito a diffondere tramite la piattaforma online Wikileaks documenti riservati contenenti…
Al museo MAN di Nuoro, arriva SENSORAMA di Cristina T. Chiochia
Un vero e proprio inganno per l’occhio quello che lo spettatore vedrà alla inaugurazione di venerdì 8 luglio ore 19.00 a Nuoro, in Sardegna. In Italia alla ricerca sempre nuova…
Kimono, cambiano le tradizioni anche in Giappone – di Vittorio Volpi
Anni fa il noto scrittore Alberto Moravia (La noia) fece un lungo viaggio in Giappone. Arrivato a Tokyo lo invitammo al Foreign Press Club per una conferenza stampa. Vista la…
Torna alla ribalta il Protocollo dell’Irlanda del Nord
È una situazione davvero unica quella esistente tra la Repubblica d’Irlanda (paese membro dell’Unione Europea) e l’Irlanda del Nord. Sei anni dopo che il Regno Unito ha votato per lasciare…
Assoluzione per Tiziano Galeazzi
Sospiro di sollievo per il municipale di Lugano Tiziano Galeazzi, coinvolto nell’inchiesta “Pecunia Olet”, in Italia, a causa di alcuni presunti reati tributari e fallimentari che risalgono al 2011, ovvero…
La tragedia di Mascalucia: la madre della piccola Elena fa ritrovare il cadavere
Una terribile vicenda ha colpito ila cittadina di Mascalucia, in provincia di Catania, dove il cadavere di una bambina di 5 anni, è stato ritrovato a circa 400 metri dalla…
La pandemia da Covid-19 non domina più le notizie come una volta
In quest’ultimo periodo, un certo numero di persone, specialmente bambini, sono state ricoverate con una gamma sorprendente di virus che interessano le vie respiratorie umane, in particolar modo il Rinovirus,…
Oltre al danno ora le beffe
Ciò che è successo in Ticino in questi ultimi mesi è talmente paradossale, sconcertante e ingiusto nei confronti degli allevatori che si arrischia di restare senza parole e di far…
I “putiniani d’Italia” annunciano querela al Corriere della Sera
Non si placano le polemiche per l’elenco dei presunti “putinani” d’Italia pubblicati dal Corriere della Sera: i giornalisti e ‘influencer’ accusati di essere al servizio della propaganda del Cremlino, le…
Elicottero precipita sul monte Cusna (Reggio Emilia): 7 vittime, nessun superstite
L’elicottero scomparso era decollato giovedì mattina dall’aeroporto di Capannori Tassignano (Lucca), diretto nel Trevigiano, ma ha terminato il proprio volo tragicamente, schiantatosi sull’Appennino tosco-emiliano, sulle cime del monte Cusna (Reggio…
Liste di proscrizione di putiniani
Cinque giorni fa, il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo intitolato “La rete di Putin in Italia: chi sono influencer e opinionisti che fanno propaganda per Mosca” Secondo l’articolo,…
Biden continua a rimanere impopolare secondo i sondaggi
Il punteggio di approvazione del presidente statunitense Joe Biden, è al punto più basso da quando è entrato in carica, 38%. Lo dice l’ultimo sondaggio nazionale, pubblicato oggi dal centro…
Auto sulla folla a Berlino: un morto e 14 feriti: sei in condizioni critiche
Auto sulla folla a Berlino: un morto e 14 feriti: sei dei feriti sono in condizioni critiche. Il conducente-terrorista era in fuga, ma è stato arrestato: è un tedesco di…
L’Europa di Macron – di Tito Tettamanti
Il 9 maggio a Strasburgo, dinanzi agli esponenti dell’UE, il Presidente Macron ha tenuto un solenne discorso.Dopo aver espresso il sostegno all’Ucraina nel conflitto in corso con la Russia, ha…
La minaccia di Dmitri Medvedev
Una recente dichiarazione del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev ha occupato i titoli dei giornali occidentali per qualche giorno. Sul suo canale Teelgram, l’ex presidente russo Medvedev…
I Controversi Sussex al Giubileo
Una Range Rover ad accoglierli, il principe Harry e Meghan Markle sono già tornati negli Stati Uniti, in California. I Sussex sono sbarcati da un jet privato, atterrato a Santa…
La poltrona di Boris Johnson è salva
Ieri sera era il giorno della verità per il premier britannico Boris Johnson. Ieri infatti, al Parlamento di Westminster c’è stato un voto di sfiducia contro il primo ministro inglese,…
Il Giubileo della Regina per il record di 70 anni di regno si è concluso oggi
Il 5 giugno 2022 è stato l’ultimo giorno del Giubileo di Platino, ovvero i 70 annidi Regno di Sua Maestà Elisabetta II Regina d’Inghilterra. Si è aperto con il Big…
USA: la Pennsylvania è ancora una volta luogo di una sparatoria di massa
Molte persone stavano passando il sabato sera a South Street, popolare quartiere di intrattenimento al centro di Philadelphia, la città più grande della Pennsylvania. Ad un certo punto, poco prima…
Incidente ferroviario in Germania: almeno quattro morti
Un treno regionale RB 59458 della Deutsche Bahn diretto alla stazione centrale di Monaco, è deragliato oggi intorno alle ore 12.15 a sud della Germania nella città di Burgrain, in…
233esima tragedia USA del 2022: uomo armato di fucile uccide quattro persone in un ospedale
Un’altra tragedia ha colpito gli Stati Uniti, questa volta a Tulsa, in Oklahoma, nel campus del St. Francis Hospital. Il primo giugno, alle 17.00 circa, un uomo ha fatto irruzione…
Non solo musica: l’arte secondo Pau
La “Marco Lucchetti Art Gallery” dal 6 maggio al 4 giugno ospiterà BIPOL ART: una mostra di Simone Bianchi, artista noto per la sua arte di Comics sui supereroi e…
Erdoğan la variabile impazzita | Intervista al giornalista Alberto Fazolo
Riccardo Pasqualin intervista Alberto Fazolo, giornalista e autore di In Donbass non si passa. La resistenza antifascista alle porte dell’Europa (Redstar Press, 2018; seconda edizione 2022), Grazie per il tuo tempo,…
Ucciso in Ucraina il giornalista francese Frédéric Leclerc-Imhoff
Il giornalista e fotoreporter francese Frédéric Leclerc-Imhoff, di appena 32 anni, è stato ucciso nella regione del Donbass vicino a Severodonetsk, colpito dalla scheggia di una bomba mentre documentava l’evacuazione…
Una bambina è sopravvissuta alla strage di Uvalde fingendosi morta
Durante la strage di Uvalde l’11enne Miah Cerrillo si è salvata dalla sparatoria ad opera del killer Salvador Ramos, cospargendosi il sangue di un’amica uccisa, per fingersi morta. La famiglia…
Incendio a Spreitenbach: 20 milioni di danni
Un terrible incendio è divampato ieri nel Canton Argovia, nella zona industriale di Spreitenbach, dove un deposito di bitume ha preso fuoco attorno alle 16.30. Nella giornata di ieri si…
Secondo l’ambasciatore ucraino a Berlino, la Germania manca di coraggio
Proseguono le settimane della politica vacillante del cancelliere tedesco Olaf Scholz, il quale non riesce a mantenere le promesse sulla fornitura di armi fatte all’Ucraina dall’inizio della guerra, malgrado il…
Texas, la polizia si scusa per non aver fatto irruzione nella scuola, freddando subito il killer
Dopo la strage nella scuola elementare nella città di Uvalde, in Texas, dove un 18enne ha causato la morte di 19 bambini e due maestre, la polizia si è scusata…
Trump: “un cattivo con le armi si ferma solo quando un bravo ragazzo gli spara”
Dopo la strage di bambini in Texas, nella quale sono morte anche due maestre, e, di conseguenza, anche il marito di una di loro è morto d’infarto per lo straziante…
Un’indagine della CNN rivela che la giornalista Shireen Abu Akleh potrebbe essere stata uccisa in modo mirato
Un rapporto della CNN sembra rivelare che la famosa giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh, deceduta due settimane fa, sia stata uccisa intenzionalmente e in modo mirato dal fuoco…
È morto Ciriaco De Mita, l’ex presidente del Consiglio aveva 94 anni
De Mita, ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, è morto nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino. Dal 2014 era sindaco di Nusco, il suo paese…
La Cina vuole ampliare la sua influenza nell’Oceano Pacifico
La Cina sta spingendo per un ampio accordo di sicurezza economica con alcune nazioni dell’Oceano Pacifico, la più vasta distesa d’acqua della Terra. Pechino vuole un maggior coinvolgimento in materia…
Texas: massacro in una scuola elementare. Biden contro le armi: “È tempo di trasformare il dolore in azioni”
Forte shock in America per la notizia di un’ulteriore sanguinosa sparatoria avvenuta alle 11.30 di martedì mattina alla scuola elementare Robb, a Uvalde in Texas, una piccola città di circa…
Alexei Navalny ha perso il ricorso in appello: lo aspettano 9 anni in una colonia penale
L’oppositore numero uno del presidente russo si è visto confermare oggi la condanna a 9 anni di carcere. Alexei Navalny era stato condannato lo scorso marzo per frode e appropriazione…
L’imprenditore miliardario Musk cinguetterà? Una battaglia per la libertà – di Tito Tettamanti
Musk è oggi l’uomo più ricco del mondo, ma sarebbe limitativo dimenticare che è arrivato dove è grazie anche alla sua genialità, al suo spirito imprenditoriale ed alla sua non…
Indagine sull’indipendentismo del Donbass – parte seconda | Intervista a Zocatelli
I veneti nelle repubbliche del Donbass presenze marxiste e indipendentiste sul teatro di guerra – parte seconda Di Riccardo Pasqualin Potrebbe esistere una specie di governo in esilio? Congedatici dal…
La generatività dell’arte come ordine e caos di Cristina T. Chiochia
Davanti agli occhi dei grafici scorre costantemente un flusso di ogni tipo di eventi. E punti di vista anche molto lontani tra di loro. Quindi se di arte “generativa “bisogna…
Indagine sull’indipendentismo del Donbass – parte prima |Intervista ad Alberto Fazolo
I veneti nelle repubbliche del Donbass presenze marxiste e indipendentiste sul teatro di guerra – parte prima Di Riccardo Pasqualin Da anni si vocifera sulla presenza di indipendentisti veneti e…
Il quartiere “futurabile” a Milano, esempio di well being | di Christina T. Chiochia
La cultura della generatività del “well being”in Italia: un esempio nel quartiere “futurabile” milanese di Cristina T. Chiochia “Le cose cambiano. Ed è giusto cosi anche se con disappunto e…
Riuscito il terzo viaggio di prova del veicolo spaziale della Boeing
La multinazionale americana Boeing era rimasta a terra per diversi anni a causa di vari difetti del suo veicolo spaziale Starliner. Dopo diversi tentativi falliti, la navicella della Boeing ha…
La pandemia e l’idiozia, un caso clamoroso e prevedibile | di Vittorio Volpi
La Corea del Nord come certamente prevedibile è alle prese con il Covid che pensava d’aver evitato chiudendo le frontiere e rifiutando aiuti internazionali. Si ritiene che più di un…
Zelensky: “sarà un conflitto sanguinoso e si combatterà”
La guerra “sarà sanguinosa, si combatterà, ma si concluderà definitivamente con la diplomazia”, ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky non sembra deciso ad arrendersi, al contrario, annuncia “un conflitto…
Bridgerton, la serie Netflix: una soap opera multientica in costumi made in China
Una serie tv immancabilmente targata Netflix inclusiva su tutti i punti della modernità, o quasi. La produttrice Shonda Rhimes ha da sempre messo le mani avanti dichiarando che la serie, ora…
La Russia creerà nuove basi militari in occidente
Il presidente statunitense Biden, ha promesso totale sostegno a quella che definisce una “NATO rianimata” grazie alle domande storiche di adesione presentate dalla Svezia e dalla Finlandia. “Una sicurezza condivisa…
Aquila: bimbo muore investito da un’auto mentre giocava nel giardino dell’asilo
Un terrible incidente ha colpito un asilo di Aquila, dove due giorni fa un’auto ha sfondato la recinzione esterna che separava il giardino dell’asilo dalla strada investendo un gruppo di…
Il soldato 21enne che rischia l’ergastolo: “sono stato obbligato a sparare”
Il sergente russo Vadim Shishimarin, 21 anni, primo russo accusato di crimini di guerra e omicidio premeditato di un civile di 62 nella regione di Sumy nei primi giorni dell’invasione…
Le news della guerra in Ucraina
Siamo all’85esimo giorno della guerra in Ucraina: i combattenti dell’acciaieria Azovstal si sono arresi, ma negli stabilimenti sono rimasti ancora i comandanti e un manipolo di irriducibili. Nel frattempo, i…
L’ingresso di Svezia e Finlandia alla NATO bloccato dalla Turchia
L’invasione russa dell’Ucraina ha innescato la presentazione formale della domanda di adesione alla NATO da parte della Svezia e della Finlandia, ponendo fine a decenni di neutralità dei due paesi…
Il soldato Russo di 21 anni che rischia l’ergastolo per aver eseguito gli ordini
Vadim Shishimarin ha 21 anni e rischia l’ergastolo. È stato chiamato alla leva obbligatoria, come tutti i giovani russi di sesso maschile; è il primo soldato russo che a Kiev…
Michele Bertini entra a far parte della Direttiva del PLR
Un apparente ritorno alle origini, quello di Michele Bertini, ex vicesindaco di Lugano, che un paio di anni fa aveva annunciato che non si sarebbe più candidato alle elezioni comunali.…
All’Eurovision, com’era prevedibile, trionfa l’Ucraina con una canzone contro la Russia
Nella notte di sabato 14 maggio, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, ha lanciato un appello televisivo. Per porre termine alla sanguinosa guerra dopo l’invasione della Russia? No, di certo, bensì…
Possibili legami Covid nei gravi casi di epatite che colpisce i bambini
I medici hanno notato una tendenza in aumento di casi di epatite grave nei bambini sotto i dieci anni. È altamente insolito e preoccupante vedere i bambini così piccoli precedentemente sani,…
Verso il Sì per rendere ogni deceduto in Svizzera donatore di organi
Oggi, 15 maggio, si è votato per la modifica sulla legge dei trapianti degli organi; attualmente il Sì è in vantaggio col 61%. A fine 2021 72 pazienti che hanno…
Il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Khalifa Bin Zayed, è morto
Khalifa Bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti, uno dei monarchi più ricchi al mondo, aveva 73 anni ed era malato da tempo. É morto ieri, come dichiarato…
Violenze ai funerali della giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh, a Gerusalemme
Durante i funerali della giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh uccisa in un attentato due giorni fa nel campo profughi di Jenin, avvenuti ieri, 13 maggio a Gerusalemme, la…
Immagine storica catturata nel cuore della Via Lattea
Gli astronomi dell’Event Horizon Telescope (EHT), dopo una ricerca decennale hanno rivelato la prima immagine del buco nero super massiccio nel cuore della Via Lattea, a 26’000 anni luce di…
Dai fumetti all’emozione: la forza di una pennellata | Intervista a Simone Bianchi
Simone Bianchi, noto per i suoi lavori di supereroi per Marvel, Netflix e altro, sarà a Lugano con la mostra BIPOL ART alla “Marco Lucchetti Art Gallery” dal 6 maggio…