Categoria: Primo piano

La danza dei miliardi

di Tito Tettamanti Non vi è testo che parli di economia o di politica nel quale non vengano citate cifre miliardarie,talvolta nell’ordine delle migliaia di miliardi. Probabilmente ne sono particolarmente…

Le delusioni della democrazia

di Tito Tettamanti Ho ripreso questo titolo dal libro della sociologa francese Dominique Schnapper, degna figlia diRaymond Aron. Chiunque si occupi di scienze politiche sensibilizza una serie di insoddisfazioni,addirittura insuccessi,…

Ambiente ed ecologia

di Tito Tettanmanti Avenir Suisse ha calcolato che gli obblighi di rendicontazione sui temi ambientali impostidall’UE potrebbero costare alle ditte svizzere 1.7 miliardi di franchi all’anno. Come cisiamo arrivati? Dinanzi…

Money and my money

di Tito Tettamanti Con questa felice espressione la signora Thatcher ha caratterizzato l’atteggiamento neiconfronti dei soldi. Da un lato i soldi (money), specie quelli pubblici, che essendo di tutti sono…

Ecco fatto

Ciò che accadde il 16 luglio 1945 ad Alamogordo, New Mexico, in una località chiamata Jornada del Muerto (“cammino del morto”): 🌑 Il primo lampo dell’era atomica — Trinity, 16…

Giustizia e politica

di Tito Tettamanti Tre sono le colonne portanti della struttura di qualsiasi società per il proprio funzionamento,dalla più piccola associazione alle forme statuali più importanti. Parliamo delle regole, dell’autorità e…

Dobbiamo risparmiare

di Tito TettamantiIl risparmio è diventato un tema di attualità. Gli Stati Uniti devono risparmiare per ridurre il deficit, gli americani devono consum deficit, gli americani devono consumare meno per…

I partiti di destra

di Tito Tettamanti È difficile parlare di politica europea senza commentare il successo elettorale dei partiti definitidi destra. In Germania l’AfD è nei sondaggi il primo partito al 26% superando…

Due secoli in uno

di Tito Tettamanti Eric Hobsbawm, marxista e grande storico, è l’autore di un’opera di successo dal titolo “The Age of Extremes”. In italiano: “Il secolo breve”. Molto appropriata la traduzione,…