La durezza degli USA
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del territorio, dalla propria storia, dalle diverse religioni e timori nei confronti dell’ignoto e da tutto…
Quotidiano della Svizzera italiana
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del territorio, dalla propria storia, dalle diverse religioni e timori nei confronti dell’ignoto e da tutto…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio, che stanno evidenziando una ipotesi investigativa legata alla filiera del Pirocloro/Niobio, scoperchiano un pozzo di…
Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri (36 Paesi), con un Presidente eletto ogni anno. Nel 2012 il WFP era guidato a…
È un momento di grande prestigio per la cultura ticinese: l’autrice J.Liliane Tami è stata selezionata tra i finalisti del Premio Internazionale Mario Luzi, uno dei più autorevoli riconoscimenti letterari…
01.12.2025 di Historicus Il prof. Jeffrey Sachs, uno degli economisti, consulenti e commentatori di geopolitica più in vista nel mondo, ha lanciato un appello urgente all‘Unione Europea e al mondo,…
La decisione del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna di rifiutare l’attivazione di un corso riservato a un piccolo gruppo di allievi ufficiali dell’Accademia militare di Modena non è solo…
Il coraggio del Principe Alberto di Monaco: un no che difende la vita Onore al principe Alberto II di Monaco, che ha scelto di non promulgare la legge che avrebbe…
Il 22 novembre 1963, alle 12.30 John Fitzgerald Kennedy fu ucciso a Dallas a colpi di fucile. Il 59% degl americani pensa che si trattò di una cospirazione. Scrive Fred…
a cura di Liliane Tami L’inchiesta sulla morte dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo nel 2021, avrebbe aperto un capitolo inquietante della geopolitica mondiale.…
Nate insieme, morte insieme. Le gemelle Alice e Ellen Kessler avrebbero fatto ricorso al suicidio assistito, nella loro casa in Germania: questo secondo quanto riporta il quotidiano Bild. Le sorelle…
15 novembre 2025 L’Europa ha appena messo una pietra tombale sulla libertà finanziaria – e quasi nessuno se n’è accorto. Da gennaio 2027, ogni somma di contante sopra i 10.000…
In una settimana di segretezza assoluta, nel novembre 1910, un gruppo di banchieri e politici scrisse sulle rive di un’isola deserta la bozza di ciò che sarebbe diventato il sistema…
San Martino di Tours – Il soldato di Dio Nel cuore del IV secolo, quando l’Impero Romano iniziava a mostrare le prime crepe e il mondo antico si avviava verso…
Nel mondo contemporaneo, la diffusione di Halloween rappresenta molto più che un innocuo divertimento stagionale. Essa si presenta come una vera e propria espressione del mutamento simbolico e culturale che…
“Rosabelle, rispondi, parla, prega, rispondi, guarda, parla, rispondi, rispondi, parla” Fra tre notti sara’ Halloween Il nome di Harry Houdini è ancora oggi sinonimo di magia e mistero. Era l’uomo…
di Tito Tettamanti Non vi è testo che parli di economia o di politica nel quale non vengano citate cifre miliardarie,talvolta nell’ordine delle migliaia di miliardi. Probabilmente ne sono particolarmente…
Un nuovo podcast di Liliane Tami sul canale del Club Theologicum Il 24 ottobre esce un nuovo episodio del podcast del Club Theologicum, dedicato a tre figure straordinarie della santità…
È passato del tempo da quel lontano 29 marzo 1979, il mio viaggio in treno da Pyongyang a Myoyang. Avevo ottenuto a fatica un visto (da Tokyo) per la Corea…
Il PLR cantonale vuole evitare la rotta di collisione a cui lo invita Ignazio Cassis Vale la pena spendere la serata a un Comitato cantonale di partito, sopratutto quando un…
ll conte Giovanni Sassoli de’ Bianchi e l’utopia dei Villaggi Liberi: un sogno di comunità senza leggi, tasse e auto C’è chi definisce la sua idea una follia, e chi…
di Tito Tettamanti Ho ripreso questo titolo dal libro della sociologa francese Dominique Schnapper, degna figlia diRaymond Aron. Chiunque si occupi di scienze politiche sensibilizza una serie di insoddisfazioni,addirittura insuccessi,…
Ticinolive, che ha oltre 30 mila views al mese, è per la prima volta andato in stampa: sentiamo, quindi, l’esigenza di pubblicare una “Carta dei valori” al fine di spiegare…
“Noi siamo il risultato e gli eredi di questa lunghissima tragedia degna di Eschilo con passioni irrefrenabili, lotte violente e feroci, le soperchierie e viltà della prepotenza, le debolezze del…
Liliane Tami In Francia è appena arrivato “Sacré-Coeur” – docu-film dei registi Steven e Sabrina Gunnell sulla devozione al Sacro Cuore della mistica francese Santa Margherita Maria Alacoque. È cinema…
Dibattito su identità nobiliare, ordini cavallereschi e prospettive in Italia ed Europa Cisliano (Milano), sabato 15 novembre 2025 — L’associazione culturale internazionale Aristocrazia Europea terrà la sua III Assemblea Generale…
Valentina Nessi È stata Las Vegas, la scintillante metropoli del Nevada, a fare da cornice alla presentazione in anteprima del trailer di Caliburn, il nuovo film firmato dal regista ticinese…
In principio, fui regina.Io, Anna, incoronata con gemme e velluti, acclamata come la speranza d’Inghilterra. Portavo nel ventre l’erede promesso, e ogni passo che muovevo riecheggiava come un trionfo. Gli…
Negli ultimi mesi il nome di Donald Trump è tornato al centro dell’attenzione nel mondo delle criptovalute, in particolare per l’annuncio di una stablecoin legata al dollaro: USD1, tramite la…
di Historicus Cinquant’anni fa, durante una delle sue memorabili lezioni, il prof. Karl Brunner affermò sarcasticamente: “Con i loro esperimenti di politica economica, i governi di questo mondo spesso lavorano…
Ultimamente abbiamo parlato di pena di morte negli Stati Uniti, in merito alla più recente esecuzione, avvenuta per iniezione letale di Lisa Montgomery, che nel 2004 strangolò e squartò una…
Ieri, 19 settembre 2025, entra in vigore il nuovo e controverso Regolamento Sanitario Internazionale (RSI) dell’OMS. Con questa decisione la Svizzera consegna una parte sostanziale della propria sovranità in materia…
Una giornata storica Oggi Lugano ha salutato uno dei luoghi più iconici della sua storia culturale: la sede della Radiotelevisione della Svizzera italiana a Besso, progettata da Rino Tami con…
UNRWA: tra aiuti umanitari, finanziamenti islamici e accuse di collusione con Hamas L’ONU, con l’UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees) è l’agenzia delle Nazioni Unite che…
di Tito Tettanmanti Avenir Suisse ha calcolato che gli obblighi di rendicontazione sui temi ambientali impostidall’UE potrebbero costare alle ditte svizzere 1.7 miliardi di franchi all’anno. Come cisiamo arrivati? Dinanzi…
Tutti sanno della battaglia di Hastings del 1066 e di come William The Conqueror, duca di Normandia, conquistò la Britannia che prima era di dominio sassone. Quasi nessuno, però, conosce…
La morte di Charlie Kirk rappresenta uno degli episodi più scioccanti e scandalosi della politica americana degli ultimi anni. La sua uccisione durante un evento pubblico all’Università di Utah Valley…
11 settembre. E la frase “dov’eri quando spararono a Kennedy?” divenne “dov’eri l’11 settembre 2001?” Sin da quel terribile 11 settembre di ventiquattro anni fa, le teorie complottiste cominciarono a…
OGGI SI RIAPRONO LE SCUOLE Ticinolive ha contribuito a fare la storia? In altri termini, ha votato Marina Carobbio? Diciamo di no, perché Ticinolive è un portale di destra –…
Confrontati con varie decisioni e prese di posizione del Presidente Trump ci si può chiedere sesiano la conseguenza di mutamenti umorali, di intenti punitivi, di desideri di affermazione dellapropria potenza.…
Roberto Siconolfi “Gli scenari politici internazionali dimostrano che l’Europa è tagliata fuori”, “che i leader europei sono incapaci”, “Draghi dovrebbe rivolgere a sé le sue critiche”, “non è stato all’altezza…
Ecco una foto storica della Carovana della libertà, avvenuta poco dopo la fondazione della Lega dei Ticinesi nel 1991, con Giuliano Bignasca e Flavio Maspoli ai vertici, promotori di un…
Jean Olaniszyn Nella lettera inviata a Carlo Pepi da Jeanne Modigliani, datata Parigi 26.7.1984, si può tra l’altro leggere: “… fra non molto occorrerà formare un comitato promotore degli Archives…
Liliane Tami Ieri sera, nella cornice dell’Hotel De La Paix a Lugano, si è tenuto un importante incontro promosso dall’Associazione Svizzera Israele Ticino, presieduta da Adrian Weiss, dedicato al tema…
Il 20 agosto 2022 un’autobomba esplose alle porte di Mosca, ponendo tragicamente fine alla vita di Darya Dugina (Platonova), giornalista, commentatrice politica e figura pubblica tra le più discusse e…
Ieri abbiamo riferito dei fatti oggettivi che il processo celebrato il 14 agosto ha messo in luce (https://www.ticinolive.ch/2025/08/15/i-fatti-emersi-durante-al-processo-di-don-rolando/) e riferito della sentenza emessa. Abbiamo riferito come la Corte fosse composta…
a cura di Mario Scaramella La visita di un capo di Stato straniero, anche se considerato quasi ostile o “nemico”, rientra nella normalità delle relazioni internazionali. È prassi riconoscergli l’immunità…
Ida Soldini Intendiamo evidenziare i fatti emersi durante il processo svoltosi a porte chiuse il 14 agosto a Lugano. Il più importante dei fatti emersi è che la pena comminata…
Il problema della fame nel mondo è sempre più grave. Tonnellate di patate e altri vegetali commestibili vengono persi tutti gli anni a causa dei virus delle piante. E’ stato…
di Tito Tettamanti Trattare con Trump non è facile e presumo neppure piacevole. L’uomo è da un lato prepotente,aggressivo, narciso, come in genere tanti grandi capi, non ha una strategia…
Liliane Tami Steven Charles Witkoff non è più soltanto una figura di spicco del settore immobiliare americano. Da qualche mese, il suo nome ha assunto un peso crescente anche nello…
Liliane Tami Riarmo, l’Italia aderisce al fondo Safe: fino a 150 miliardi dall’Ue per la difesa comune Il governo Meloni ha ufficializzato l’adesione al fondo europeo SAFE (Support for Ammunition,…
Heraklion, una città che in greco moderno si pronuncia Iraklion, ma che nella storia ha avuto diversi nomi, primo fra tutti, Candia, con cui è conosciuta ancora oggi. Quello che…
1° agosto 1291. Con il giuramento del Grütli, i tre Cantoni delle valli di Svitto, Uri e Unterwaldo si giurano, nella pianura del Grütli, reciproca assistenza “d’aiuto, consigli e favori”…
INTERVISTA A SUOR ANGELA MUSOLESI.“La luce ha già vinto le tenebre”Conversazione con la collaboratrice storica di Don Gabriele Amorth Suor Angela Musolesi è una consacrata laica francescana che ha dedicato…
di Liliane Tami Con l’animo rattristato e la penna colma di dolore, scrivo queste righe per denunciare un fatto che segna una delle più gravi ferite simboliche del nostro tempo:…
di Tito Tettamanti Con questa felice espressione la signora Thatcher ha caratterizzato l’atteggiamento neiconfronti dei soldi. Da un lato i soldi (money), specie quelli pubblici, che essendo di tutti sono…
Francesco Pontelli Ursula Von der Leyen ignora Trump ed abbraccia la Cina. Gli obbiettivi economici e politici determinano , se conseguiti con competenza e visione strategica, le possibilità di crescita…
“Quello che voglio io è un grande Stato, con Roma al centro di tante piccole “Rome”, in cui gli uomini e le donne liberi obbediscono alle stesse leggi, percorrono le…
Ciò che accadde il 16 luglio 1945 ad Alamogordo, New Mexico, in una località chiamata Jornada del Muerto (“cammino del morto”): 🌑 Il primo lampo dell’era atomica — Trinity, 16…
In un tempo in cui la sicurezza globale si intreccia sempre più con le sfide della tecnologia, della diplomazia e della cultura strategica, comprendere i meccanismi profondi dell’intelligence internazionale è…
Durante l’ultima guerra mondiale (1939-1945) sono stato un fortunato adolescente svizzero. Gliechi della guerra ci arrivavano, avevamo notizia dei crudeli bombardamenti germanici suLondra, che colpivano civili inermi ed indifesi, più…
Chi era Chiara Poggi Chiara Poggi era una giovane donna di 26 anni, laureata in Economia, residente a Garlasco, in provincia di Pavia. Viveva con la famiglia in una villetta…
Liliane Tami Il patriarka Kirill della Chiesa ortodossa ha detto che l’uso incontrollato degli smartphone e l’intelligenza artificiale potrebbero avvicinare la venuta dell’anti-Cristo ed anticipare tempi apocalittici. Effettivamente, in questo…
di Tito Tettamanti Tre sono le colonne portanti della struttura di qualsiasi società per il proprio funzionamento,dalla più piccola associazione alle forme statuali più importanti. Parliamo delle regole, dell’autorità e…
Giovanni II di Francia, noto anche come Giovanni il Buono (Jean le Bon), regnò dal 1350 al 1364. Il suo regno fu segnato da una serie di eventi complessi e…
Liliane Tami Meno noti dei terroristi di Boko Haram, i pastori fulani, estremisti islamici, uccidono più di loro. Gli islamisti fulani, in Nigeria, fanno migliaia di vittime, anche per motivi…
Napoleone non avrebbe potuto morirvi, in quell’isola quieta, azzurra di mare e indorata dal sole dell’Elba. Quante volte, mentre osservava le onde infrangersi sulla spiaggia di quella sua prigione naturale,…
di Tito Tettamanti Larga eco ha trovato nei media europei il dissidio tra il Presidente degli Stati Uniti e Harvard,una delle più prestigiose università americane. Trump si è comportato come…
Sì, quella è una foto leggendaria e allo stesso tempo molto controversa! 📸 La foto di Frank Sinatra con Carlo Gambino e altri boss mafiosi Questa immagine, spesso citata ma…
Ho incontrato il dottor Tobia Bezzola, per la prima volta, alla conferenza stampa di presentazione della mostra Picasso, il formidabile atout del Lac 2018. Poche cortesi parole di circostanza. Ma…
Il Lions Club Lugano annuncia il passaggio di consegne alla presidenza del Club: AlessandroSimoneschi succederà, a partire dal 1° luglio, a Christian Vanossi.Il 2025 rappresenta un anno speciale per il…
Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto divenire Imperatore succedendo al padre e principe succedendo alla madre, ma morì prigioniero all’età di…
dott.Ssa Liliane Tami, filosofa, bioeticista, riflessologa. In questi giorni si è spenta, all’età di 98 anni, la figura di Étienne-Émile Baulieu, scienziato francese celebrato dai media per aver creato la…
di historicus Navigando – come faccio periodicamente – per internet, ho trovato una presentazione moltointeressante che aiuta a capire ciò che sta succedendo intorno a noi in diversi paesi e…
Israele è molto importante nel prevenire l’armamento nucleare del mondo musulmano, non solo per difendere sé stesso, ma anche per mantenere l’equilibrio del Medio oriente. L’ Iran è una Repubblica…
di Tito TettamantiIl risparmio è diventato un tema di attualità. Gli Stati Uniti devono risparmiare per ridurre il deficit, gli americani devono consum deficit, gli americani devono consumare meno per…
Era trascorso quaranta giorni dalla risurrezione. In quel tempo, Gesù si era mostrato più volte ai suoi discepoli, parlando del Regno di Dio, confortandoli, spiegando loro le Scritture, e mangiando…
Un dialogo su pedagogia ed educazione con Peter e Rebecca Hauch, fondatori della International School of Switzerland di Lugano. Ecco come si formano i futuri premi Nobel e i grandi…
Al Primo Ministro Benjamin Netanyahu, Mi chiamo David Levi e sono il padre di Moshe, uno dei tanti israeliani ancora tenuti prigionieri da Hamas. Scrivo questa lettera non come politico,…
Liliane Tami Il 20 maggio 325 d.C., su iniziativa dell’imperatore Costantino, si apriva solennemente a Nicea, in Bitinia (l’odierna İznik in Turchia), il primo Concilio ecumenico della Chiesa cristiana. Era…
di Tito Tettamanti È difficile parlare di politica europea senza commentare il successo elettorale dei partiti definitidi destra. In Germania l’AfD è nei sondaggi il primo partito al 26% superando…
Lelio Antonio Deganutti Negli ultimi anni, l’Artico ha assunto un’importanza geopolitica crescente, attirando l’attenzione di potenze globali come Stati Uniti, Russia e Cina. L’amministrazione Trump sta cercando alleanze strategiche con…
di Luca del Zotti Da quando ha conquistato la Casa Rosada, Javier Milei è diventato una figura di rottura sulla scena politica internazionale. Con il suo linguaggio provocatorio, la gestualità…
di Roberto Manzi https://blog.messainlatino.it/2025/05/finanze-vaticane-cosa-resta-della.html?m=1 È di questi giorni la notizia che il Consiglio per l’Economia (organo di vigilanza vaticana) ha respinto la prima versione del bilancio 2025 per mancato contenimento…
Su Napoleone si calcola che, ad oggi, siano stati scritti quarantamila volumi. Eppure, già Stendhal, suo contemporaneo, scriveva di lui “questo uomo diventa sempre più sconosciuto”, e quasi due secoli…
di Tito Tettamanti Capita a chi è molto noto e gode di stima sociale. È il caso di Klaus Schwab, ideatore, fondatore e organizzatore del WEF (World Economic Forum) noto…
Daniele Trabucco Prof. univ. strutt. in Dir. Cost. it e Comp. presso SSML/Ist. ad Ord. univ. “san Domenico” di Roma. Il recente “Memorandum of Understanding” siglato a Washington il 30…
Ricordo dell’incontro a Pura (Malcantone), fra il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e il diplomatico Bernardino Sciolli. Di Jean Olaniszyn, aprile 2025 Il 13 marzo 2025, all’età di…
Mario Scaramella, avvocato- Capri Campus La fede, per definizione, non è solo buonsenso, ragione, scienza. È fiducia in Dio.Siamo attualmente in un cul-de-sac della storia, spinti dalla retorica e dagli…
Tiziano Boccacini, imprenditore In un mondo finanziario che cambia più velocemente dei suoi stessi regolatori, esiste una banca che non solo tiene il passo, ma guida l’evoluzione del futuro: Sygnum…
Daniele Trabucco | Nel cuore della Chiesa cattolica si avverte oggi un anelito profondo verso una restaurazione dell’ordine ontologico e spirituale, un ritorno all’essenziale, al silenzio sacro in cui parla…
Mancandoci la potenza militare (e non solo) vediamo di trattare. A questo punto, per uscirne al meglio, dobbiamo avere le idee chiare su alcuni punti.Chi è Trump? Un arrogante, volubile,…
La Pasqua secondo Sergio Morisoli “Quanto è vasto l’inferno, se il figlio di Dio ci ha messo tre giorni per attraversarlo!” L’imprevisto, l’inimmaginabile, l’impossibile, l’assurdo, il miracolo: accade! L’aiuto esterno,…
La condanna e l’esecuzione di Gesù di Nazaret, così come sono narrate nei Vangeli, pongono molti interrogativi dal punto di vista giuridico, sia ebraico che romano. Gli studiosi, sia religiosi…
di Tito Tettamanti Eric Hobsbawm, marxista e grande storico, è l’autore di un’opera di successo dal titolo “The Age of Extremes”. In italiano: “Il secolo breve”. Molto appropriata la traduzione,…
La Domenica delle Palme ha un significato specifico nel calendario cristiano, ma non ha un corrispettivo nella tradizione ebraica. Vediamo i due aspetti distinti: 🕊️ Per i cristiani La Domenica…
L’inaugurazione della nuova Libreria Libera di Filippo e Lucia Rossi in Piazza Carducci 1 , avvenuta il 10 aprile 2025, a Lugano, è stata un successo per la promozione della…
Attualità de “lo stato commerciale chiuso” di Fabio Traverso | Il dibattito politico-economico internazionale è focalizzato sulle politiche protezioniste del presidente Usa Donald Trump, ovvero sull’aumento di dazi doganali alle…
Al prof. Adrian Poble’ e a don Patrizio Foletti i piu’ calorosi auguri Il Consiglio di Fondazione del Collegio Papio, Ascona, al termine di una seriedi colloqui condotti dalla sua…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto importante: la sanità mentale non è una questione che si può stabilire con una semplice…