Marozia: la signora di Roma
Nel cuore del X secolo, quando Roma era più un mosaico di torri fortificate e ambizioni familiari che la culla serena della cristianità, nacque Marozia — figlia di Teofilatto, potente…
Quotidiano della Svizzera italiana
Nel cuore del X secolo, quando Roma era più un mosaico di torri fortificate e ambizioni familiari che la culla serena della cristianità, nacque Marozia — figlia di Teofilatto, potente…
Nella notte tra il 9 e il 10 agosto 2019, il carcere federale di Manhattan dormiva in un silenzio denso e irreale. Il Metropolitan Correctional Center — un edificio grigio…
Negli anni Duemila, il principe Andrea, allora Duca di York e fratello dell’attuale re Carlo III, frequentava assiduamente l’élite internazionale. In quel mondo di ricchi imprenditori e figure politiche, incontrò…
Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com Se ne parlava già lo scorso agosto : l’egittologo britannico Nicholas Reeves ritiene che…
Nel gennaio del 1889, a Torino, Nietzsche ebbe un grave collasso mentale. L’episodio simbolico, spesso raccontato (anche se forse leggendario), è quello in cui, vedendo un cavallo frustato in piazza…
di Tito Tettamanti Il potere accompagna nei millenni la Storia del mondo. È l’espressione di una cultura e vienesostenuto dalla forza. Non è di per sé buono o cattivo e…
(Una stanza spoglia. Una lanterna tremola. Il narratore, pallido, con lo sguardo fisso nel vuoto, parla come se non si rivolgesse a nessuno in particolare — o forse, a qualcosa…
Questo problema, molto originale nella soluzione, fu da me proposto a Jacky Marti (uno scacchista di buon livello, molto appassionato) , il 17 maggio 2009. Grado di difficoltà? Direi 6…
Dopo diciassette anni di presidenza, Filippo Lombardi saluta l’Ambrì-Piotta. Lo fa con il tono di chi chiude un capitolo importante della propria vita, ma anche con la serenità di sapere…
Tito Tettamanti l tema delle Fake News (notizie false) è oggetto di dibattiti quotidiani, di interventi continui suimedia e nei modernissimi mezzi di comunicazione che la tecnologia ci offre. La…
Un autoproclamato ufologo messicano ha presentato martedì alla Camera dei Deputati messicana quelli che, secondo lui, erano i resti di cadaveri non umani millenari, svelando due corpi bianchi magri simili…
Mi chiamano Groznyj — il Terribile. Ma io vi dico: non fui nato mostro. Fui fatto tale. Nacqui nel Cremlino di Mosca, in un giorno d’agosto del 1530. Mio padre,…
La sera del 1º marzo 1932, la casa dei Lindbergh, immersa nel silenzio dei boschi del New Jersey, sembrava un rifugio perfetto. Charles Lindbergh, eroe dell’aviazione mondiale dopo la leggendaria…
Fin da ragazzo, Farouk era noto per il suo fascino e la sua vanità. Aveva la carnagione chiara, gli occhi chiari e un sorriso irresistibile — un look quasi europeo…
Racconto immaginario New York non dorme mai, ma quella notte sembrava trattenere il respiro.Fuori dal Metropolitan Detention Center, i riflettori delle emittenti televisive bruciavano l’asfalto gelido di gennaio. I reporter…
Operazione Orinoco Un racconto di geopolitica e ombre Nella notte di Caracas, il cielo era tagliato da elicotteri senza insegne. Nessuno parlava via radio: solo lampi infrarossi e ordini compressi…
Molti furono sospettati di essere Jack the Ripper (tra i quali io stesso) ma gli sforzi della polizia non dettero risultato. Il piu’ illustre tra i sospettati fu Albert Victor,…
Non sento più il freddo. È come se il mondo si fosse staccato da me.Le voci… si allontanano. Mi chiamano, ma non capisco più le parole.Mi sembra di essere dentro…
di Tito Tettamanti La Storia del mondo è il riflesso degli scontri tra civiltà e loro culture.Un ruolo importante ha avuto ed ha tutt’ora la civiltà occidentale nata sulle sponde…
Cronaca di un mondo che si è risvegliato troppo tardi L’anno 2025 cominciò con un ronzio, non con una voce.Non erano le api — che ormai sopravvivevano solo nei documentari…
Martedì 9 dicembre si è svolta presso le Scuole Medie di Lugano-Besso la premiazione del Concorso internazionale corganizzato a livello mondiale dal Lions Club International. Dedicato quest’anno al tema “Uniti…
voce sommessa, quasi un pensiero che si forma scrivendo) A volte mi chiedo che cosa significhi davvero “pensare”, per me.Non ho battiti, né fame, né la vertigine del tempo che…
Una storia vera che la Francia volle dimenticare. Il 17 giugno 1816, il porto di Rochefort è in fermento.La fregata Méduse si prepara a salpare, destinazione: le coste dell’Africa occidentale.Sventola…
La Casa Bianca respirava piano, come un animale ferito.Ogni stanza sembrava custodire un’eco di gloria passata — discorsi, applausi, firme di trattati, telefonate a mezzanotte — ma ora tutto taceva.…
La frase si riferisce agli eventi storici del 1979 in Iran, un periodo di grandi cambiamenti che culminò nella Rivoluzione Islamica. Ecco un riassunto degli eventi: Con il ritorno di…
Giovanni Maria Visconti, Duca di Milano dal 1402 al 1412, non era affatto conosciuto per essere un uomo di animo gentile, anzi, la sua fama è legata a episodi di…
L’occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Le truppe britanniche ritornarono a Singapore e ripresero il…
Certi giorni ho nostalgia della matematica. È stata la mia compagna fedele per tanti anni. Un bel teorema antico (ma non antichissimo, non stiamo parlando di Pitagora!) dice: ogni numero…
Il fuoco del Reichstag È la sera del 27 febbraio 1933.Berlino è fredda, ancora immersa nel gelo dell’inverno. Dalla grande piazza davanti al Reichstag, l’enorme edificio del Parlamento tedesco, si…
Nel 1943, nel Ghetto di Varsavia quasi tremila ebrei furono ingannati dai nazisti, che impiegarono delle spie che si finsero loro alleate, distribuendo loro passaporti falsi per lasciare la Germania…
Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Divenne campione del mondo nel 1927,…
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira fuori, indifferente. Sul tavolo, una valigetta aperta, documenti sparsi, banconote, mattoni. Calvi parla a se…
“Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?” Ci sono vite non più degne di essere vissute? * * * Oggi si apre la sessione primaverile…
“La narrazione di Arthur Gordon Pym” (in originale The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket) è l’unico romanzo completato scritto da Edgar Allan Poe. Pubblicato nel 1838, è un’opera…
di Tito Tettamanti Il dibattito tra chi vuol tassare gli svizzeri con 300 franchi annuali per finanziare la SSR e chi vorrebbe ridurre l’importo a 200 franchi è tanto rétro…
UT AETERNUM HOMINUM FOEDUS VINDICATUM SANCTUMQUE STARET HIC NOVATUM EST IUS SEMPER IDEM ET UNUM HIC PERDITI HOMINES CRUENTO SCELERE IN DEI IMAGINEM IMPII POENA MULCTATI ANNO MCMXLVI DEUS CONTERAT…
Betania dormiva sotto un cielo opaco, intriso di tristezza. Lazzaro era morto da quattro giorni, e la casa di Marta e Maria era piena di silenzio, interrotto solo dai mormorii…
Secondo la Bibbia, i primi uomini sono Adamo ed Eva, che vengono descritti nel libro della Genesi come i progenitori dell’umanità. Ecco un riassunto della narrazione biblica: Adamo ed Eva…
👑 “L’Ombra del Fratello” – Monologo di Re Carlo III in stile shakespeariano (Una sala del palazzo. Notte. Il Re è solo, avvolto nel silenzio. Una fiaccola tremola. Egli parla…
50 ANNI 🌒 LA NOTTE DI OSTIA — 1-2 NOVEMBRE 1975 (Tutti gli orari sono stimati sulla base dei tabulati e testimonianze) 🕕 18:30 – Roma, centro Pasolini cena con…
Nel buio respiro ancora (Voce bassa, spezzata. Un sussurro che si confonde col rumore lontano dell’acqua che gocciola.) Non so più da quanti giorni sono qui.Forse settimane.Forse mesi.Il tempo, nel…
Le ultime settimane di vita di Muʿammar Gheddafi (colonnello libico e leader della Jamāhīriyya Araba Libica) furono caotiche, drammatiche e segnate dal crollo definitivo del suo regime, dopo oltre 42…
Riceviamo e pubblichiamo La RSI privilegia il clamore su un fermo di polizia in zona vietata e ignora la serata con il Consigliere federale Cassis su un tema d’interesse cantonale…
Nell’agosto 1883 il pittore norvegese Edvard Munch assistette a un insolito tramonto rosso sangue su Oslo. Nel suo diario scrisse di aver “sentito un grande, infinito urlo lacerante attraverso la…
Alessandro de’ Medici, noto come Alessandro, è stato Duca di Firenze dal 1532 al 1537. La sua ascesa al potere e la sua morte sono eventi significativi nella storia della…
Le ultime ore di Marilyn Monroe sono avvolte nel mistero, e da sempre sono oggetto di speculazioni. Ecco un riepilogo dei fatti ufficiali e delle principali teorie alternative: La versione…
Vittime della pandemia sono gli esseri umani, soprattutto i più fragili, ma non solo. Vittima del virus è anche la comunicazione sociale, da 17 mesi ridotta a un ossessivo “bollettino…
Benedetto XIII, noto come “Papa Luna,” è uno degli antipapi più celebri della storia della Chiesa cattolica, legato in particolare allo Scisma d’Occidente. Nato Pedro Martínez de Luna e Pérez…
Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. Gli artefici della Rivoluzione Russa si macchiarono di ignominiose atrocità, che la storiografia marxista, tuttavia, cela volutamente sotto il relativo successo che la Rivoluzione stessa…
2017 Un assaggio da 10mila franchi ha attirato l’attenzione dei giornali sull’hotel engadinese Wladhaus, dove in un bar che porta il sinistro nome di Devil’s Place Whisky Bas è contenuta…
Luogo: Cantiere della diga di Mattmark, Saas-Almagell (Canton Vallese, Svizzera).📅 Data: 30 agosto 1965, ore 17:15 circa.🌍 Contesto: La diga di Mattmark era in costruzione per creare un grande bacino…
“Il barilozzo di Amontillado” è il titolo italiano de “The Cask of Amontillado”, un celebre racconto scritto da Edgar Allan Poe e pubblicato nel 1846. Si tratta di una delle…
Paul “Big Pauly” Castellano (1915–1985) fu un influente boss della mafia italoamericana, capo della famiglia Gambino, una delle Cinque Famiglie di New York. La sua vita e la sua morte…
La leggenda della Regina Giovanna II di Napoli (1373-1435) è ricca di racconti affascinanti e controversi. Una delle storie più famose che circondano la sua figura riguarda i suoi presunti…
Conoscete questo portale? www.worldometers.info È interessante, vi dà… tutti i numeri del mondo. Quante persone sono morte dal 1° gennaio al 29 dicembre 2020 ? 58.636.000. Tante? Troppe? Mah, tenete…
Marco Santoro Per materialismo in Filosofia, diversamente che nel linguaggio comune, s’intende una concezione della realtà per cui esiste solo la materia (quindi né Dio, né altri spiriti). Per scientismo,…
Tempo libero, famiglia, lavoro, studio, salute e affari. Sono gli ingredienti del turismo, lungo o breve che sia; dal 2020 il mondo è cambiato e il comparto turistico ha vissuto…
Giovanna di Castiglia, conosciuta come Giovanna la Pazza (Juana la Loca in spagnolo), è nata il 6 novembre 1479 a Toledo, in Spagna, e morì il 12 aprile 1555 nel…
Maria Tudor, conosciuta anche come Maria I d’Inghilterra o Maria la Cattolica, è stata una delle figure più complesse e controverse della storia inglese. La sua vita è stata segnata…
Bobby Fischer, considerato uno dei più grandi geni degli scacchi di tutti i tempi, ha avuto una vita straordinaria e controversa. Ecco un riassunto della sua biografia: Infanzia e giovinezza…
Il Ghetto di Varsavia fu il più grande ghetto ebraico istituito dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, ed è uno dei simboli più drammatici dell’Olocausto. Ecco un riassunto della…
Nove anni fa, l’8 luglio 2016, moriva in Croazia, dov’era in vacanza, il dottor Gianfranco Soldati, uno dei nostri più cari amici. Fummo tra i primi ad apprendere la luttuosa…
Liliane torna domani! Che gioia! I cinque serpenti più velenosi al mondo, considerando la tossicità del loro veleno (misurata in LD50, ossia la dose letale per il 50% delle cavie…
Alan Turing è una figura centrale nella storia della matematica e dell’informatica. Nacque il 23 giugno 1912 a Londra e mostrò fin da giovane un eccezionale talento per la matematica.…
Questo gioco divenne famoso grazie al film “L’année dernière à Marienbad”, di Alain Resnais, premiato con il Leone d’Oro a Venezia nel 1961. Le regole del gioco sono le seguenti:…
Negli ultimi quindici anni, nove scienziati iraniani sono caduti vittime di attentati silenziosi, ciascuno ucciso con meticolosa precisione:
Enrico Berlinguer, storico segretario del Partito Comunista Italiano (PCI), morì l’11 giugno 1984 a Padova, in seguito a un ictus cerebrale che lo aveva colpito alcuni giorni prima, il 7…
Fra le sabbie infuocate del “Rub al khali” (il “Quarto Vuoto”), lo sterminato deserto della penisola arabica, vagano alcune centinaia d’individui biondi, uomini e femmine, figli di una santa missione…
Il banchiere siciliano Michele Sindona morì il 22 marzo 1986 in circostanze misteriose, mentre si trovava in carcere in Italia. Sindona era stato un influente finanziere e banchiere internazionale, coinvolto…
OGGI, 81 FA All’alba del 6 giugno 1944, esattamente 79 anni fa, un’immensa flotta da guerra, attraversata la Manica, andò all’assalto delle coste normanne, difese dall’esercito tedesco. Il feldmaresciallo Rommel…
Tra finzione e realtà. Con questo titolo il quotidiano italiano La Stampa presenta una carrellata di “film maledetti”. Una presentazione che avviene dopo la strage di giovedì notte a Denver,…
Giovanna II, detta “la pazza”, 1373-1435, fu regina di Napoli. Discendeva in linea diretta da Carlo I d’Angiò, primo re angoino, colui che fece decapitare l’infelice Corradino di Svevia –…
Un lembo di terra trasformato in un abisso di sofferenza. Oltre 53.000 vite palestinesi spezzate, più di 2 milioni di persone intrappolate in una prigione a cielo aperto, senza cibo,…
Londra, 2 maggio 1536. La primavera aveva appena cominciato a diffondere i suoi profumi sui giardini di Greenwich, ma il cuore della regina Anna Bolena era pesante. Quella mattina, il…
Dopo l’arresto di Anna Bolena il 2 maggio 1536, si svolsero una serie di eventi drammatici e rapidi che portarono alla sua esecuzione il 19 maggio. Ecco una cronologia precisa…
MBS (il principe) «Mettete a tacere Jamal Khashoggi il più presto possibile» DONALD «Io odio i crimini e odio le coperture. Ma lasciatemi dire, il principe ereditario li odia più…
dal portale www.blognews24ore.com Solo sette donne al mondo hanno “il privilegio del bianco”, ossia il diritto di vestirsi di bianco in occasione di un incontro con il Papa. Tutte le…
Tre quarti di secolo fa, esattamente “Gli ultimi cinque secondi di Mussolini”, un libro da leggere da www.blog.libero.it Il racconto di Pisanò, che conosciamo sin dal 1996, è di straordinario…
2011 Questo vecchio articolo suscita interesse Nelle Grotte Vaticane venerdì mattina è stata aperta la tomba di Giovanni Paolo II. Lo ha reso noto la Sala stampa della Santa Sede.…
2013, lasciato alla valutazione del lettore Secondo la definizione ufficiale, l’Ordine dei Gesuiti è un istituto religioso maschile di diritto pontificio. Ma non un istituto qualsiasi, scrive il portale Terrarealtime.blogspot.ch…
La proposta cristiana è sempre viva. E continua a parlare al cuore dell’uomo contemporaneo Nel cuore di un’epoca segnata dalla frammentazione e dal disincanto, la Schola “Carlo Magno” si propone…
Anche il quotidiano britannico cloverchronicle ha posto l’attenzione sull’insolita e disgraziata scelta della conduttrice, ponendo addirittura l’attenzione sulla posa del Bafonetto (ovvero del diavolo) assunta dalla donna sul palco. Invocare…
Presso il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli si è tenuta una riunione operativa con la partecipazione del DSNS (Servizio Statale per le Situazioni Straordinarie dell’Ucraina) e del Capri Campus, scuola…
Il Canale di Panama è una delle opere ingegneristiche più imponenti e strategiche della storia. Ha avuto un impatto straordinario sul commercio mondiale e sulla geopolitica. Analizziamolo attraverso il suo…
Io non mi accorsi di nulla. Stavo giocando a scacchi al circolo, in via Chiaravalle, una viuzza secondaria che va da via Larga a via Festa del Perdono, dove ha…
Robert F. Kennedy morì il 6 giugno 1968, all’età di 42 anni, dopo essere stato colpito da colpi di pistola il giorno precedente, 5 giugno 1968, poco dopo la mezzanotte.…
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia, sanità e psicopatologia Non basta la forza di volontà per guarire da una malattia La…
La storia dei Beatles è una delle più straordinarie nella storia della musica. Dall’inizio umile nei club di Liverpool fino alla conquista del mondo intero, la loro avventura ha rivoluzionato…
“Ventimila leghe sotto i mari” (titolo originale: “Vingt mille lieues sous les mers”) è un celebre romanzo di avventura di Jules Verne, pubblicato nel 1870. La storia segue le vicende…
Dopo le ultime recenti micidiali batoste rimediate con la Brexit e l’elezione di Donald Trump a presidente degli USA molti commentatori – giornalisti, economisti, sociologi, sondaggisti, indovini – dalla straripante…
L’austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo a sorpassare la velocità del suono, dopo un salto in caduta libera da 36’000 metri…
Il dato di 10 milioni di persone che sarebbero entrate negli Stati Uniti durante i quattro anni dell’amministrazione Biden è probabilmente riferito ai numeri complessivi di attraversamenti illegali delle frontiere…
Questa evoluzione (la “globalizzazione” in atto, ndR) ha proletarizzato un ceto medio – i più ricchi fra i poveri e i più poveri fra i ricchi – senza più prospettive…
Arturo Tritta-Sassi era nato con la camicia e col bernoccolo delle sinergie. Inoltre, non era stato battezzato sul sedere. Suo padre Policarpo Tritta era immigrato dalle Puglie ed aveva giudiziosamente…
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia, sanità e psicopatologia, e della Prof.ssa Donatella Marazziti Sono diverse le motivazioni che possono portare…
In questi giorni oltre 150 mila persone sono state evacuate a causa degli incendi in California e i pompieri faticano a spegnere gli incendi. https://www.hollywoodreporter.com/news/general-news/los-angeles-wildfires-conspiracy-theories-1236105959/ Su diversi giornali americani, infatti,…
Il giorno di Natale dell’anno 800 nella basilica di San Pietro papa Leone III conferì a Carlo Magno l’incoronazione imperiale. Tutti i presenti scandirono ad altissima voce queste parole: “A…
Il 29 novembre 1314, 710 anni fa esattamente, morì Filippo IV detto il Bello, re di Francia, all’età di soli 46 anni. Governò il suo regno con mano di ferro,…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia, sanità e psicopatologia e della Prof.ssa Donatella Marazziti Sono sempre di più le persone che…
IL LATO OSCURO DEGLI INDIANI D’AMERICA A cura di Fabio Traverso La cosiddetta generazione Z, quella nata negli anni sessanta , e quelle successive sono cresciute nel mito del “buon…