L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in una delle tante – troppe – strade segnate dall’anonima architettura postmoderna, si possono scoprire delle…
Quotidiano della Svizzera italiana
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in una delle tante – troppe – strade segnate dall’anonima architettura postmoderna, si possono scoprire delle…
Siamo lieti di annunciare la Prima ufficiale del film SYMMES, l’atteso esordio alla regia di Sebastiano B. Brocchi, artista, scrittore e ricercatore ticinese dalla straordinaria versatilità creativa. L’evento si terrà…
. Di Jean Olaniszyn Il 12 novembre del 1940 nello studio della Cancelleria del Reich si incontrano a Berlino tre personaggi che stanno per cambiare la storia: Adolf Hitler, il…
Castagnola (Lugano) – Avvicinandosi allAvvento, quando la città si prepara alla quiete e alla luce del Natale, l’artista Agnieszka Balut inaugura una mostra intensa e contemplativa dal titolo “Il Mistero…
Addio alla signora libera della canzone italiana Milano si è messa in fila per lei. Per ore, da via Dante fino quasi a piazza Cairoli, un serpentone silenzioso ha atteso…
I Vangeli di Rabbula – o Vangeli di Rabula – conservati oggi alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze (cod. Plut. I, 56), sono uno dei più straordinari Vangeli miniati del…
Como, 17 novembre 2025 – Una scoperta destinata a segnare la storia dell’arte lombarda riporta al centro dell’attenzione la piccola Valle Intelvi. Nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo Martire a…
ALCUNI GIORNI FA SANDRO ZENDRALLI E’ MORTO. LO RICORDIAMO CON QUESTA BELLA INTERVISTA Zendralli apre il discorso con una Premessa Mi è sempre piaciuto dipingere già da giovanissimo. Dal 2008…
«La parole est une promesse corporelle. Que promet-elle? Le scandale. Celui du rapport indissociable entre le langage et le corps.» Shoshana Felman, Le scandale du corps parlant, 1980 Che cos’è…
Spesso la vita è enigmatica e , come dice la parola stessa, sia dalla sua radice latina e provenienza greca, significa sostanzialmente indovinare. Indovinare la vita ed interpretarla non sempre…
2016 “Concetto spaziale. Attese”, 1964. “Domani vado a Lugano”. Dice proprio così, il quadro azzurro con quattro tagli di Lucio Fontana. Gli intenditori della sua opera sanno che la vera…
Il Medioevo stesso abbondava di concetti e artifici tecnici che costituivano l’apologia di una solida onto-teologia secondo la quale l’esistenza di Dio può essere spiegata solo razionalmente, ma solo in…
Dalla Russia alla Svizzera: da Minsk a Ginevra, da Zurigo alla “Barca” di Comologno e infine a “Casa Serodine”, la più bella casa barocca di Ascona. Di Jean Olaniszyn, ottobre…
A cura di Indro D’Orlando La bibliografia su Dante e sulla Divina Commedia è immensa per non dire sterminata. Sul Poeta fiorentino e sul Poema sono passati secoli di scrittura,…
2017 Il Maestro ha 56 anni. È un grande e celebrato artista giapponese. Proviene dalla città di Nagoya, la terza del paese. Arminio Sciolli l’ha portato da Astana, dove per…
Jean Olaniszyn Incontro a Locarno con l’artista cinese Chen Xi, in mostra al MUSEC di Lugano (dal 16 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026) e con il curatore della mostra,…
Alcuni anni fa Sono passati un po’ d’anni ma tutti ricorderete l’esposizione dell’opera al municipio di Lugano e le polemiche, molto vivaci, che l’accompagnarono. L’appuntamento era per le 15 nella…
Dal 6 al 26 ottobre, il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Sarsina accoglie la mostra di icone “Egli è la nostra speranza”, un percorso di bellezza e spiritualità organizzato in…
Inaugurazione al Patio del Municipio – giovedì 9 ottobre, ore 18:30 Lugano si guarda allo specchio… in vignette. Con GEA Comic Art Fest 2025 il Patio del Municipio diventa per…
Un omaggio a Botticelli che parla di ferite e rinascita. E nel Mendrisiotto c’è già il suo “Bacco” di Maroggia Chiasso ha la sua Venere. L’ha dipinta Andrea Ravo Mattoni,…
Tra mito, arte e diplomazia imperiale: il gioiello che unisce Bisanzio e l’Ungheria medievale Al Museo Nazionale Ungherese di Budapest brilla uno dei manufatti più enigmatici e discussi del Medioevo…
La fede cristiana non è un’idea astratta: ha un volto, una voce, un profumo. Per questo, quando entriamo in una chiesa antica o ci fermiamo davanti a un’icona, sentiamo che…
“Noi vogliamo che il nostro corpo sia deposto in un Mausoleo, al disopra del terreno, che verrà eretto dai nostri esecutori testamentari, a Ginevra in una posizione prominente e degna.…
L’energia dei giovani tra Lutosławski e Šostakovič. Sold out la serata, posti disponibili per il “Lunch with OSI” Lugano, 2 ottobre 2025 — L’Orchestra della Svizzera italiana apre la stagione…
In Italia è tornato l’anime giapponese Goldrake già a Gennaio 2025, quando l’emittente televisiva nazionale italiana della RAI, propose in prima serata durante le scorse vacanze natalizie, il reboot del…
Marc Chagall, pittore ebreo, una vita drammatica, in fuga dal Nazismo per l’Europa, un amore eterno per la pittura, nel sincretismo irripetibile di Yiddish e gotico occidentale. Nato nel 1887…
Due maestri dell’incisione, due modi opposti (e complementari) di far parlare il segno Mendrisio — Con un’ottima affluenza di pubblico si è aperta al Museo d’arte Mendrisio la doppia rassegna…
Castagnola (Lugano) — Con la personale “MI PRENDO CURA – Le opere di Rinaldo Invernizzi sul tema della Malattia”, lo Spazio Cultura dell’Associazione Svizzera Sud Sudan apre una finestra rara…
Un inno alla Rinascita L’arte si fa simbolo di rinascita nella nuova scultura monumentale di Helidon Xhixha, e diventa espressione dell’unione culturale tra Italia e Albania. Con Big Bang, un’enorme…
Di Jean Olaniszyn Negli anni ’70 a Parigi, nel 16e arrondissement, in Avenue Victor Hugo (nome dato nel 1881 in onore del poeta, scrittore e politico Victor Hugo), nel mio…
Una colonna che si inerpica per le vie del cielo, senza fine. Una sovrapposizione di blocchi romboidali identici l’uno all’altro e che, idealmente, potrebbero susseguirsi sino all’infinito. La prima colonna…
A Piacenza torna il dAS Festival giunto alla sua III edizione dal 18-21 settembre 2025. Un festival diretto dal coeografo italiano e nativo di questa città del nord italia, Riccardo…
Intervista in Capriasca alla scultrice Eva Antonini di Francesco De Maria “Al distributore svoltare a sinistra”. Questa l’indicazione telefonica. Dalla cantonale a Lugaggia sono poche centinaia di metri di strada…
L’unica cosa stabile è il movimento, Jean Tinguely Artista svizzero J.Tinguely (1925-1991), guidato dalla voglia di dare movimento alla fermezza e abituale stabilità delle tele pittoriche, delle sculture e delle…
Jean Olaniszyn Nella lettera inviata a Carlo Pepi da Jeanne Modigliani, datata Parigi 26.7.1984, si può tra l’altro leggere: “… fra non molto occorrerà formare un comitato promotore degli Archives…
Un’installazione a Bellinzona per dare forma al silenzio spezzato delle donne BELLINZONA – Dal 22 al 25 novembre 2025, nella corte del Municipio di Bellinzona, prenderà vita “La voce della…
BASEL – Vernissage act now! for the future | Mobilisation Climat BASILEA – L’arte può farsi voce collettiva, corpo di protesta e, soprattutto, scintilla di cambiamento. È con questo spirito…
Ticinolive notoriamente ama l’arte, frequenta gli artisti, le gallerie, i vernissage, il LAC. Poi si occupa, anche, di politica ed offre spunti di attualità internazionale. Oggi il portale presenta una…
Mostra fotografica di Roberto Pellegrini – Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte, Intragna Il 22 agosto 2025, alle ore 18.00, il Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte inaugura…
Il progetto “the Three Worlds” è dedicato ai diritti delle donne ALCUNI ANNI FA Sabato 25 settembre al Rivellino si è chiusa la ––mostra “Coherencies” dedicata all’arte contemporanea lituana. Abbiamo…
25 Giacobbe rimase solo e un uomo lottò con lui fino allo spuntare dell’aurora. 26 Vedendo che non riusciva a vincerlo, lo colpì all’articolazione del femore e l’articolazione del femore…
Nataliya Shtey Gilardoni nella “Chambre de lecture” di Markus Raetz “La natura ti dà la faccia che hai a 20 anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a 50…
L’Ottocento è un’epoca di alti valori, di amore puro e romantico, del più alto raggiungimento di bellezza epocale dell’arte… poi sfocerà nel Novecento, con le avanguardie ribelli, eccetera. Il resto…
Martina di Giovanni Il Pio Pellicano nella Chiesa Monumentale San Michele Arcangelo di Anacapri. Il Pellicano è immagine dello spirito, richiama al pensiero di Cristo.La purezza celeste e il significato…
Emanuela Vezzoli Quanto deve Emily Dickinson alla Bibbia, quanto Emily Dickinson è Bibbia (oltre a essere – infinitamente – altro)? Le Sacre Scritture erano parte integrante di tutta la cultura…
2020 L’esposizione fotografica UP20 – Unpublished Photo allestita nello Spazio Maraini di Villa Malpensata presenta ventiquattro opere di sei giovani talenti della fotografia contemporanea internazionale. Si tratta della prima tappa…
Le opere saranno esposte al Rivellino 2017 40 stelle provenienti dai pianeti Cinema, Cultura, Politica ed Economia, che graviteranno attorno alla 70esima edizione del Locarno Festival e del Palacinema, verranno…
di Giovanni Balducci Nel folclore medievale, la Vouivre – una creatura serpentina spesso rappresentata come dotata di ali e con un rubino sul capo – era associata a corsi d’acqua,…
Maria Balanovskaya e gli interessanti frutti espressivi della ‘residenza d’artista’ in Ticino (titolo originale) In questo panorama si colloca l’esperienza condotta da Maria Balanovskaya e il ciclo di opere nate…
NOTA BENE. Questo articolo è stato modificato rispetto all’originale. L’Editore non intendeva urtare la sensibilità di chicchessia. Se lo ha fatto, lo ha fatto involontariamente e se ne dichiara dispiaciuto.…
Alcuni anni fa Una mostra che ci è rimasta nel cuore Siamo andati stamani a visitare la mostra in anteprima, immergendoci nel tenebroso “meno 2” del LAC (muoversi con circospezione!).…
COME NASCE IL PROGETTO ? Durante la partecipazione al New Silk Road Forum a Tbilisi (Georgia) nel 2019, 365 ART ha avuto la grande ed imperdibile occasione di entrare in…
Oscar Coffani è un artista e ricercatore dell’anima, che unisce la forza del segno e del colore alla silenziosa presenza del sacro, esplorando i sentieri interiori della fede e della…
A cura di Indro D’Orlando La bibliografia su Dante e sulla Divina Commedia è immensa per non dire sterminata. Sul Poeta fiorentino e sul Poema sono passati secoli di scrittura,…
In Il Privilegio del Cuore, Eduardo Ciampi e Pietro Saltarelli propongono un saggio coraggioso e originale, che affronta l’opera di William Shakespeare non come semplice letteratura, ma come espressione profonda…
Di Amedeo Modigliani ricordo ancora la grande mostra a Palazzo Reale a Milano nei primi anni Sessanta del secolo scorso. Già allora, mentre saltuariamente frequentavo l’Accademia di Brera, si accennava…
Siamo andati a trovarla nella sua casa atelier di Balerna e oggi ve la presentiamo. Un’intervista di Francesco De Maria. Francesco De Maria Si presenti ai lettori di Ticinolive: le…
Nel turbine della polemica (e delle azioni giudiziarie) sulla mostra Modigliani al Palazzo ducale di Genova riproponiamo questo notevole articolo redatto per conto della International Art & Culture Foundation. Questo…
365 ART organizza un’esposizione nel Museo d’Arte Contemporanea di un valore complessivo di 1.500.000 euro a San Pietroburgo, Russia. In un’asta a New York nel 2018 la scultura in marmo…
Fiorenzo Briccola Rabindranath Tagore fu poeta, drammaturgo, musicista e filosofo indiano (Calcutta 7 maggio 1861 – 7 agosto 1941). Viene considerato una delle figure più rappresentative dell’India moderna. Nel 1913,…
Martina di Giovanni Una teoria è che Miriam derivi dall’egiziano mr, che significa “amato”, che è la radice dei nomi dell’antico Egitto come Meritamun (“amato dal dio Amon”). Purtroppo, la…
Da millenni la lavagna coi gessetti permette di tramandare il sapere di generazione in generazione stimolando la creatività. Da qualche anno, pro, la lavagna è stata sostituita dai gelidi e…
Abbiamo partecipato la sera di giovedì 30 novembre a una seduta di lettura poetica. Nel minuscolo locale della galleria Al Raggio eravamo circondati dalle opere di Nina Nasilli, valente pittrice…
Nel panorama sempre più affollato dell’informazione culturale online, Dire Aesthetica si distingue come un raro esempio di profondità, rigore e passione per il pensiero. Nato nell’agosto del 2022 da un’idea…
Nel cuore di Padova, là dove tra Cinquecento e Seicento le idee si incontravano e si sfidavano, prende vita un’opera preziosa: Gian Vincenzo Pinelli. La sua Biblioteca Padovana e Galileo…
Durante i giorni ucronici della pandemia, quando il mondo taceva e le strade erano deserte, Silvio Raffo ha trovato nella clausura l’eco di un’elezione segreta: quella dell’anima poetica che, privata…
Liliane Tami Il Festival Poestate 2025 celebra la sua 29ª edizione dal 5 al 7 giugno a Lugano, confermandosi come il più longevo e significativo evento letterario della Svizzera italiana.…
Antonio Deganutti Visarte Ticino – 23–25 maggio 2025 Nel fine settimana del 23, 24 e 25 maggio si sono svolte le Giornate degli Atelier Aperti, promosse da Visarte Ticino, un’importante…
Ritrattistica tecnologica: vedere la propria immagine con occhi d’artista Viviamo in un’epoca di alta tecnologia e ormai non possiamo immaginarci la vita altrimenti. Tutto ciò che ci circonda dalla mattina…
Tra un manifesto strappato e un’opera di Rotella c’è una grande differenza: lo sguardo. Lo sguardo dell’artista. È quello che può trasformare un poster lacerato in un simbolo dell’arte e…
Liliane Tami Il 20 maggio 325 d.C., su iniziativa dell’imperatore Costantino, si apriva solennemente a Nicea, in Bitinia (l’odierna İznik in Turchia), il primo Concilio ecumenico della Chiesa cristiana. Era…
Venezia, San Marco. Porte su porte, aperte su mondi, universi, labirintici antri della Serenissima Storia del glorioso passato che diviene presente, futuro di sogni. Bronzei rinoceronti austeri, alati eloquenti leoni,…
POLEMICHE… DEL PASSATO Si inaugura oggi a Lugano la mostra all’aperto di Helidon Xhixha, scultore albanese di fama internazionale, intitolata “Riflessi di luce”. Venti opere monumentali sono disseminate per la…
BISCEGLIE – Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 19:00, presso la sede dell’Università Popolare Santa Sofia (Via XXIV Maggio, 97), si terrà un incontro culturale e spirituale di grande interesse:…
Conosco questa artista – scultrice e pittrice – da poco tempo e ho pensato che sarebbe stato bello intervistarla. È venuta dall’America e da sette anni vive da noi con…
“I pittori ci hanno sempre mostrato cose e persone poste davanti a noi. Noi vorremmo lo spettatore nel centro del quadro”. Così prescriveva nel 1910 il Manifesto tecnico della pittura…
Casorati come esempio del segnare il momento come arte pittorica. Milano si apre a un nuovo senso del bello con una retrospettiva dell’opera di Casorati e un catalogo molto ben…
Un breve racconto su arte, scienza, collezionismo e investimento Come tante altre cose tutto è iniziato con la passione. Un bambino di 5 anni del sud ovest della Francia ha…
I versi liberi di Daniela Patrascanu fluttuano nell’animo, ritrovandosi intrecciati in antri comuni tanto alla poetessa quanto al lettore, nella recondita consapevolezza di amori, dolori ed esperienze remote, di indubbia…
L’apertura dello Studio di Sabrina Ravanelli – giovedì 8 maggio in via Vincenzo Monti 54. Il ritratto, tra i generi più antichi e affascinanti della pittura, ha da sempre avuto…
Nel cuore del XIX secolo, tra le Alpi svizzere, nacque un artista che avrebbe trasformato il linguaggio della pittura con un’intonazione mistica e poetica: Arnold Böcklin. Nato il 16 ottobre…
A cura di Indro D’Orlando La bibliografia su Dante e sulla Divina Commedia è immensa per non dire sterminata. Sul Poeta fiorentino e sul Poema sono passati secoli di scrittura,…
Ricordo dell’incontro a Pura (Malcantone), fra il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e il diplomatico Bernardino Sciolli. Di Jean Olaniszyn, aprile 2025 Il 13 marzo 2025, all’età di…
Risuonano dentro il Rivellino le “emanazioni magmatiche” di Emma Nilsson una bella mostra… del passato Il centro culturale “il Rivellino Leonardo da Vinci” diretto da Arminio Sciolli ha realizzato una…
Jan Van Eyck realizzò tra il 1420 e il 1432 il grande “Polittico dell’Agnello Mistico” per la cattedrale di Gand, nelle Fiandre. Il capolavoro, divenuto sia risarcimento di guerra per…
Giovanni Caselli | Durante la mia permanenza a Londra ne gli anni 1970 quanto la Gran Bretagna si unì alla Comunità Europea, mi venne in mente di partecipare a questo…
Emanuele Martinuzzi | “tutto quello che ho scritto è come paglia per me, in confronto a ciò che ora mi è stato rivelato.” (San Tommaso d’Aquino) Parlare della Poesia è…
18 aprile 2019 La polemica sulla Croce di Xhixha Nel comunicato ufficiale del MASI (da noi pubblicato ieri sera) si respinge con fermezza l’accusa (mossa principalmente da UDC e PPD)…
2016 Lungo la via di quella che fu un tempo la funicolare degli Angioli, appare un’insolita installazione. Si intitola “Via Crucis su rotaie” e si potrà ammirare fino al 30…
Giovedì 17 aprile 2025 alle ore 18.30, presso la Libreria Waelti a Lugano ( Quartiere Maghetti) Indro D’Orlando prosegue il suo cammino di approfondimento dantesco con il tema: “La Commedia:…
A Castagnola, sopra Lugano, accanto alla suggestiva chiesa di San Giorgio, con una vista che si perde sulle acque del Ceresio, Rinaldo Invernizzi, in collaborazione con Don Adam Kowalik, ha…
Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale della fotografia di JJ Ribi, ci troviamo di fronte a una visione del mondo astratto…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria “Absolute Art”, inaugurata nello scorso ottobre e sita in via Pasquale Lucchini 4. La gallerista Liliana Bressanelli ci ha accolti e…
Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell’esistenzialismo cristiano. Filosofo russo esiliato dall’Unione Sovietica, Berdjaev sviluppa un pensiero che pone al centro l’esperienza della libertà umana,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola a 12 anni per lavorare come operaio in vari settori: vasaio, pellettiere, tipografo, cromista, calligrafo…
Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti, in un’epoca in cui l’oro della conoscenza splendeva più fulgido del metallo, un uomo pose…
Mood Light Juggler: intersezioni urbane di una metropoli o variopinti intrecci di linee della vita? È interessante srotolare il gomitolo della carriera di Franco Gervasio: dalla carriera di regista impegnato…
Apollo nell’Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell’artigianato e del lusso YouNique, nella cornice neoclassica di Villa Ciani, è possibile ammirare le preziose tele dipinte ad olio di…
Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica e moderna è sempre di casa, molto amata, al Rivellino. Il…
Isaak Brodskij. Cerimonia di apertura della Terza Internazionale (1921-24) Credevano nell’arte e nel suo valore educativo ma poi, “si sa che i rivoluzionari sono spesso più formalisti dei conservatori” lo…