I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida
Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho il piacere di conoscere il dottor Luca Sforzini, imprenditore ed esperto d’arte che nella cittadina…
Quotidiano della Svizzera italiana
Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho il piacere di conoscere il dottor Luca Sforzini, imprenditore ed esperto d’arte che nella cittadina…
Per un anno Nora Bussigny, giornalista francese non ebrea, ha scelto di attraversare una linea invisibile ma sempre più presente nel dibattito europeo: si è infiltrata sotto copertura nei movimenti…
Le tensioni diplomatiche attorno all’iniziativa americana per Gaza si intensificano, mettendo in luce fratture tutt’altro che marginali tra Washington e Gerusalemme. L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha preso…
Il confronto politico sull’Artico ha assunto contorni tanto inediti quanto altamente simbolici. Il parlamento della Groenlandia, l’Inatsisartut, ha infatti discusso una proposta di legge senza precedenti, rivolta in modo diretto…
Negli ultimi giorni ha iniziato a circolare sui social un post che riprende presunte dichiarazioni del Servizio di intelligence estero russo (SVR), secondo cui il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo…
C’è una faccia della Rivoluzione islamica iraniana che ancora oggi si fatica a guardare senza imbarazzo: il sostegno che essa ricevette da una parte significativa della sinistra radicale occidentale, comprese…
Francesco Pontelli La democrazia e le istituzioni che la rappresentano traggono la propria forza ( capacità di strutturare la realtà sociale e politica ) non tanto dalla imposizione di norme…
La vicenda che coinvolge Ursula von der Leyen è diventata, negli ultimi anni, uno dei simboli più discussi del deficit di trasparenza delle istituzioni europee. Al centro non vi è…
Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme nel II secolo a.C. e il miracolo dell’olio che, pur bastando…
Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On. Giorgia Meloni, ha definito la kermesse “il luogo in cui tutte le idee hanno diritto…
L’operazione rientra nella più ampia indagine anticorruzione promossa dal Parlamento Europeo e dall’OLAF, per evitare condotte che potrebbero favorire “potenze ostili” come Russia e Cina. Sannino, oggi direttore della DG…
Il coraggio del Principe Alberto di Monaco: un no che difende la vita Onore al principe Alberto II di Monaco, che ha scelto di non promulgare la legge che avrebbe…
di Tito Tettamanti Allarme rosso: mancano i soldi e siamo straindebitati. Trump cerca di rimediarvi tramitel’incasso di dazi. La von der Leyen presenta per l’UE un preventivo di spesa di…
Francesco Pontelli Ho sempre sostenuto che la crisi del nostro paese abbia origini decennali a partire dalla fine degli anni novanta , quando si decise di privatizzare interi settori dell’Industria…
A San Bonifacio, un convegno dedicato al valore dell’autonomia regionale e alla necessità di una politica che torni ad ascoltare i cittadini del territorio. La democrazia che parte dal territorio…
Israele e Hamas aprono al cessate il fuoco. Trump: «Tutti gli ostaggi saranno liberati molto presto» Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano di pace statunitense, aprendo…
Di Martin Badrutt con Charlie Tee L’impegno politico e filosofico di Lorenzo Caccialupi, un giovane patriota di 23 anni che ha conosciuto Charlie Kirk in America. (9) Instagram Ci sono…
Daniele Trabucco La dicotomia tra “destra” e “sinistra” costituisce uno degli schemi interpretativi più radicati nel linguaggio politico contemporaneo. Essa affonda le proprie radici storiche nella Francia rivoluzionaria del 1789,…
UNRWA: tra aiuti umanitari, finanziamenti islamici e accuse di collusione con Hamas L’ONU, con l’UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees) è l’agenzia delle Nazioni Unite che…
Pechino, 2 settembre 2025 – È stato siglato a Pechino l’accordo “giuridicamente vincolante” tra Gazprom e la Cina per la costruzione del nuovo gasdotto Power of Siberia 2, un’infrastruttura strategica…
Cambiamento al vertice del World Economic Forum A metà agosto 2025, il World Economic Forum (WEF) ha annunciato un significativo cambio nella sua leadership: Larry Fink, CEO di BlackRock —…
Francesco Pontelli ******************** Dopo una sostanziale latitanza in termini di politica estera successiva all’inizio della guerra russo-ucraina e confermata anche con la crisi israelo-palestinese, arriva , con un ritardo di…
Liliane Tami Ieri sera, nella cornice dell’Hotel De La Paix a Lugano, si è tenuto un importante incontro promosso dall’Associazione Svizzera Israele Ticino, presieduta da Adrian Weiss, dedicato al tema…
Francesco Pontelli Il concetto di pace esattamente come quello relativo alla definizione dell’acqua non hanno bisogno di un attributo per definirla , quindi rappresenta una contraddizione intellettuale l’utilizzazione del rafforzativo…
Un’articolo di Maria Rătescu, Allieva nella dodicesima classe presso il Liceo Internazionale King George di Bucarest, Romania Il vertice del 15 agosto 2025 tra il presidente degli Stati Uniti Donald…
di historicus Negli ultimi decenni, ha acquisito una crescente importanza l’idea che esista una dimensione ottimale dello Stato. Se il settore pubblico si espande oltre questo livello ottimale, ostacola l’attività…
The Woketopus: The Dark Money Cabal Manipulating the Federal Government è un’inchiesta politica in cui Tyler O’Neil smaschera ciò che definisce una “rete oscura” (dark money network) progressista che esercita…
Abbiamo chiesto ad esperti in sicurezza e relazioni internazionali una analisi pre e post summit Trump – Putin in Alaska, ieri il Professor Scaramella ha delineato il quadro di un…
Roberto Siconolfi “Destra e sinistra non esistono più”, “sono due lati di una stessa medaglia”, “io sono contrario alle etichette”, “ma cos’è la destra e la sinistra?, diceva Gaber”, poi…
Il principio democratico della maggioranza non garantisce verità e giustizia, ma solo la prevalenza del numero, di una massa. Nella Germania di Hitler i più erano nazisti. La democrazia è…
La sentenza n. 27715/2025 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione ha riconosciuto la configurabilità del reato di epidemia colposa anche nella forma omissiva impropria. Secondo la Suprema Corte, il…
In un Paese lacerato da tensioni culturali e ideologiche, l’ex presidente Donald J. Trump torna a far parlare di sé con una decisione destinata a lasciare il segno. Ha firmato…
Prof. Aldo Rocco Vitale (Universitá Europea di Roma) Prof. Daniele Trabucco (SSML/Istituto di grado universitario “san Domenico” di Roma). L’approvazione da parte del Senato della Repubblica del disegno di legge…
a cura di Capri Campus Il parere storico della Corte Internazionale di Giustizia sul cambiamento climatico (23 luglio 2025) Il 23 luglio 2025, la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia ha…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia, sanità e psicopatologia Parlare oggi del Medioriente significa confrontarsi con una crisi che non è…
Henri de Lubac, gesuita francese e tra i più grandi teologi del XX secolo, fu una figura fondamentale per il rinnovamento del pensiero cattolico che sfociò nel Concilio Vaticano II.…
Strategia mediorientale di Trump 2. Sostegno militare e diplomatico rafforzato 3. Ordini esecutivi e politiche interne 4. Mediazione per il cessate il fuoco 5. Relazioni con Netanyahu e Arabia Saudita
In un tempo in cui la sicurezza globale si intreccia sempre più con le sfide della tecnologia, della diplomazia e della cultura strategica, comprendere i meccanismi profondi dell’intelligence internazionale è…
Francesco Pontelli Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l’essenza stessa del pensiero Democratico , e dal quale si intendono trarre i principi ispiratori da inserire all’interno di una…
Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato diramato dal Governo si capisce che sarà unpasticcio. Cosa significa “cedere temporaneamente parti di…
Quante inutili parole! Non sarebbe stato piu’ semplice votare NO ? Il PLR ha preso atto della decisione del Consiglio di Stato di approvare all’unanimità il passaggio di alcuneresponsabilità politiche…
Marco Santoro Tanti genitori, in Italia e altrove, non mandano i figli alle scuole statali, e si stanno diffondendo le “scuole parentali”, per proteggerli dall’ideologia (laicista, “politicamente corretta” “pensiero unico”)…
(A cura di Luciano Tovaglieri, Segretario Nazionale di IGNIS Fuoco Italico) Negli ultimi due decenni, una serie di leader politici – spesso accomunati da posizioni anti-establishment, critiche verso l’UE, atlantismo…
Francesco Pontelli L’articolata situazione internazionale che vede coinvolte istituzioni politiche e militari dispiegate in scenari di guerra, non può essere spiegata e tanto meno semplificata nella solita infantile contrapposizione tra…
Francesco Pontelli ************************************* Uno degli aspetti più evidenti ed imbarazzanti del declino culturale dell’intera intera classe politica e dirigente viene spesso rappresentato dell’infantile processo di semplificazione adottato nei confronti di…
Mentre il mondo assiste a una crescente rivalità tra i blocchi geopolitici, il sottosuolo iraniano si rivela un nuovo campo di battaglia silenzioso: quello delle risorse minerarie strategiche. Negli ultimi…
Pier Paolo Pasolini amava l’Iran. Ma l’Iran di quei tempi era ben diverso da quello estremista ed opprimente di oggi. Nel 1973 Pier Paolo Pasolini, uno dei più acuti e…
L’iran estremista islamico potrebbe imporre la Sharia al mondo con la bomba atomica. Inoltre alcuni estremisti vorrebbero la guerra atomica per fare l’apocalisse e anticipare la venuta del Messia. Per…
Francesco Pontelli Ho sempre considerato l’iran il vero problema nell’ottica di un nuovo possibile equilibrio del Medio Oriente , in quanto il regime degli Ayatollah in nome della religione finanzia…
Francesco Pontelli Quindi ,con poco meno di 46 milioni di aventi diritto hanno votato poco più di 14 milioni , cioè il 30,6% . Ma già sono cominciati i teatrini…
Daniele Trabucco L’azione esterna del Governo Meloni, sin dal suo insediamento nell’ottobre 2022, si è proposta come tentativo di ricostruzione di una soggettività italiana nel mondo, all’interno di un contesto…
L’Iran con la bomba atomica rappresenterebbe una seria minaccia per la stabilità del Medio Oriente e per la sicurezza internazionale. La pericolosità non risiede tanto nella capacità tecnica in sé,…
Daniele Trabucco L’affermazione della segretaria nazionale del Partito Democratico, On. Elly Schlein, secondo cui ai cinque referendum di natura abrogativa dei giorni 08-09 giugno 2025 avrebbero partecipato “più elettori di…
Francesco Pontelli Dalla Cina a Taiwan, passando per la Russia, l’Ucraina e il Rearm Europe: la nuova politica anglo-tedesca alimenta una spirale di tensione permanente, mentre Bruxelles sceglie la militarizzazione…
Approvato l’odg della Lega: al via la valutazione per introdurre il trattamento su base volontaria Con l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dall’on. Igor Iezzi, capogruppo della Lega in commissione Affari…
Un convegno a Lugano esplora i benefici economici di un sistema sanitario integrato LUGANO – In un momento in cui i costi della cassa malati continuano a pesare sempre più…
Francesco Pontelli Qualsiasi forma di elezione a metà del mandato governativo rappresenta una prima verifica relativa all’azione di governo , esattamente come negli Stati Uniti rappesentano le Midterm Elections. In…
Dal profilo di Diego Fusaro https://www.facebook.com/fusaro.diego Il debutto di Merz, nuovo cancelliere teutonico, è stato decisamente interessante ed emblematico. “Costruiremo l’esercito più forte d’Europa”, ha asserito il cancelliere teutonico. La…
Il 17 aprile 2025, i negoziatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno annunciato di aver trovato un compromesso testuale per sottoporre alla 78ª Assemblea Mondiale della Sanità (17–29 maggio, Ginevra)…
Lelio Antonio Deganutti Negli ultimi anni, l’Artico ha assunto un’importanza geopolitica crescente, attirando l’attenzione di potenze globali come Stati Uniti, Russia e Cina. L’amministrazione Trump sta cercando alleanze strategiche con…
di Luca del Zotti Da quando ha conquistato la Casa Rosada, Javier Milei è diventato una figura di rottura sulla scena politica internazionale. Con il suo linguaggio provocatorio, la gestualità…
George Simion è un politico romeno di orientamento nazionalista e conservatore, nato il 21 settembre 1986 a Focșani. È il fondatore e presidente dell’Alleanza per l’Unione dei Romeni (AUR), partito…
Klaus Schwab, fondatore e guida storica del World Economic Forum, ha annunciato le sue dimissioni dopo oltre cinquant’anni alla testa dell’organizzazione. La sua uscita di scena, a 88 anni, segna…
Alberto de Marchi – Il titolo certo sarebbe potuto essere meno à la “ho provato ad essere simpatico”, tanto più che, al netto della citazione parziale della celeberrima filastrocca, in…
Il conflitto in Ucraina ha assunto una dimensione sempre più internazionale con il coinvolgimento diretto della Corea del Nord a fianco della Russia. Questo sviluppo rappresenta una significativa escalation,…
Pontida, 7 aprile 1167. Tra i monti silenziosi e i cieli gonfi di pioggia primaverile, accadde un gesto che non fu solo politico, ma epico. Quel giorno, come racconta la…
Venerdì scorso 4 aprile presso il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli (Console Generale Maxim Kovalenko) si è tenuto un seminario organizzato dal Consolato e dal Capri Campus, scuola forense della…
Presso il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli si è tenuta una riunione operativa con la partecipazione del DSNS (Servizio Statale per le Situazioni Straordinarie dell’Ucraina) e del Capri Campus, scuola…
di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen – con relativa pena accessoria dell’ineleggibilità – implica che, nonostante avesse da tempo i favori dei sondaggi, non potrà…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una lunga tradizione di neutralità, un valore che ha garantito la nostra indipendenza e sicurezza per…
di Indro d’Orlando Con il piano “Riarmare l’Europa” Il tema della guerra è ritornato a farsi reale per gli Europei e, quindi, anche per gli Svizzeri. Infatti, il 4 marzo…
di Luca Delzotti Una delle frasi, anzi degli aforismi, più celebri di Friedrich Nietzsche è: “Il mio tempo deve ancora venire: alcuni nascono postumi.” Questa espressione racchiude un’idea potente: il…
di Indro d’Orlando Quali sono le necessità dei tempi presenti se non i valori che permettono e garantiscono una vita umana dignitosa che non dipenda soltanto dai fattori economici? Le…
Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum (WEF), è una figura centrale nel panorama economico globale. Nato il 30 marzo 1938 a Ravensburg, Germania, da Eugen Wilhelm…
il 1° marzo 2025, in concomitanza con l’inizio del Ramadan, è prevista la fondazione del Partito Popolare Islamico Svizzero (PPIS), iniziativa promossa da Besim Fejzulahi, un cittadino svizzero di fede…
Calin Georgescu, candidato presidenziale filorusso in Romania, è stato recentemente fermato e interrogato dalla polizia rumena nell’ambito di un’indagine su presunti finanziamenti illeciti della sua campagna elettorale e propaganda fascista.…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e Russia per porre fine al conflitto in Ucraina, emerge con sempre maggiore chiarezza chi desidera…
In testa l’Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta per questo risultato! Urne chiuse in Germania per le elezioni federali. Si è votato dalle…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche (…) per inserirsi, tramite gli individui, nei contesti in cui le persone agiscono”,…
Gli ultimi giorni sono stati segnati dalle frenetiche negoziazioni fra EU, Ucraina, Russia e USA per porre fine all’orrendo macello che ha luogo sul nostro continente da ormai esattamente da…
di Indro D’Orlando Nelle pagine machiavelliane, la tematica religiosa è una presenza costante. Un’osservazione acuta e che potrebbe sorprendere coloro che, dell’opera del grande fiorentino, sanno poco, o poco più…
L’Italia, terra di eccellenze gastronomiche, ha sempre fatto della qualità e della tradizione un vanto internazionale. Tuttavia, dietro le etichette rassicuranti di molti prodotti IGP (Indicazione Geografica Protetta) si cela…
di Liliane Tami, filosofa e bioeticista La recente decisione della Svizzera di vietare le adozioni internazionali pone una seria questione etica e politica. Mentre il Paese chiude le porte a…
di Santa Liliane da Viganello San Giovanni Paolo II parlava di un’Europa a “due polmoni”, immaginando un continente che respirasse con l’armonia delle sue due anime, quella occidentale e quella…
Rina Ceppi-Bettosini Presidente di AIAP-Ticino (Alleanza per un’Infanzia e Adolescenza Protetta) First appeared: Rivista di ProVita&Famiglia, edizione ottobre 2024, pp 31-34 https://www.provitaefamiglia.it Ginevra, Svizzera, un incubo iniziato in piena pandemia.…
Ieri Trump ha cancellato i generi LGBT, chiuso il sito federale sull’aborto, bloccato i programmi gender-woke (DEI) e ritirato gli USA dall’organizzazione mondiale della sanità (OMS). A seguire definanziamento di…
L’allargamento dei BRICS previsto per il 2025 rappresenta un potenziale punto di svolta negli equilibri economici e politici globali. I BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) hanno già consolidato…
Finalmente se n’è andato! Justin Trudeau in Canada, era l’eroe dell’ideologia WOKE. La notizia dell’uscita di scena di Justin Trudeau dalla politica attiva è stata accolta con gioia da molti…
13 dicembre 2024 L’Ufficio “Capacità Rapide e Tecnologie Critiche” dell’Esercito degli Stati Uniti, in collaborazione con i Programmi Strategici della Marina, ha recentemente completato con successo un test di volo…
La Francia sta attraversando una fase di instabilità politica ed economica che ha portato a un aumento significativo dello spread, ossia la differenza tra i rendimenti dei titoli di Stato…
In Georgia, il panorama politico è altamente polarizzato a seguito delle controverse elezioni parlamentari vinte dal partito filorusso “Sogno Georgiano”. Questo partito ha nominato come candidato alla presidenza Mikheil Kavelashvili,…
I ministri della Difesa di Paesi nordici e baltici si sono riuniti a Copenhagen per rafforzare il supporto a Ucraina e Moldavia, discutendo anche della sicurezza delle infrastrutture nel Mar…
La coalizione di governo tedesca “semaforo” è sull’orlo della rottura. Le divergenze interne tra socialdemocratici (SPD), Verdi e Liberali (FDP) sono emerse in modo drammatico su temi cruciali come le…
Il governo israeliano ha approvato una misura controversa che impone la leva obbligatoria ai giovani ultra-ortodossi, tradizionalmente esentati dal servizio militare. Questa decisione ha acceso un dibattito acceso, con manifestazioni…
IL LATO OSCURO DEGLI INDIANI D’AMERICA A cura di Fabio Traverso La cosiddetta generazione Z, quella nata negli anni sessanta , e quelle successive sono cresciute nel mito del “buon…
Una serie di violenti scontri ha avuto luogo ad Amsterdam l’8 novembre 2024, dove i tifosi della squadra di calcio israeliana Maccabi Tel Aviv, presenti per una partita di Europa…
L’elezione presidenziale statunitense è sempre un evento di grande importanza globale, con impatti diretti su questioni internazionali, economia, sicurezza e politica estera. Tra i candidati più influenti del recente passato…
La ragione superficiale dell’avanzata dell’estrema destra in tutta Europa è la posizione di opposizione politica e parlamentare che ha tenuto negli ultimi 15 anni di crisi economica, di impoverimento delle…
A cura di Martina di Giovanni Di fronte alla sfiducia rivolta da molti nei confronti della politica non ci resta che tornare al pensiero di #Aristotele. La politica, secondo Aristotele,…
Parrà strano ma vi fu un tempo che conobbe un’Italia che produceva, realizzava opere infrastutturali come l’autostrada del Sole ma era anche un paese intriso di ottimismo , fiducia e…